Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le guide turistiche sono coloro che portano i visitatori in giro per i luoghi di interesse, come città, edifici storici, giardini, luoghi di culto o musei e gallerie d'arte. Per svolgere quest'attività sono richieste eccellenti doti di comunicazione e una buona memoria circa i fatti, le cifre e le date degli eventi accaduti in passato. Se siamo bravi a parlare in pubblico ed abbiamo un forte interesse per la storia dell'arte, questo potrebbe essere il lavoro ideale. Non ci sono requisiti specifici per poter esercitare quest'attività, ma molti datori di lavoro chiedono una buona conoscenza delle lingua maggiormente parlate. Tuttavia, ci sono corsi disponibili che consentono di acquisire e sviluppare le competenze di cui si dovrebbe aver bisogno per diventare una buona guida turistica. Vediamo allora come ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica.

25

Occorrente

  • cittadinanza italiana o di altro stato dell'UE o risiedere in Italia da almeno 3 anni
  • diploma di scuola superiore
35

Se siamo interessati ad ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica, oltre ai requisiti richiesti che riguardano la cittadinanza italiana o di un altro stato dell'Unione Europea, dovremo possedere un diploma di scuola superiore e presentare un certificato d'idoneità psicofisica. Dovremo poi iscriverci ai corsi di qualificazione professionale superando delle prove di selezione che verificheranno le nostre conoscenze di almeno una lingua straniera, di cultura generale, della storia dell'arte italiana e regionale ed accerteranno una buona conoscenza del territorio regionale.

45

Alla fine di questi corsi dovremo sostenere un esame. Preparandoci al meglio non avremo nessun problema a superare questo test. Al termine della prova verrà rilasciato l'attestato di abilitazione alla professione di guida turistica, di accompagnatore e guida ambientale-escursionistica. Questo ci consente di iscriverci agli elenchi degli abilitati, i quali sono tenuti dall'Assessorato Provinciale al Turismo.

Continua la lettura
55

Per iniziare l'attività vera e propria, dovremo richiedere sempre all'Assessorato provinciale al Turismo il rilascio del tesserino di riconoscimento che avrà una valenza di tre anni. Per tale richiesta dovremo presentare il certificato di idoneità psico-fisica e tutta la documentazione prevista per esercitare detta attività, allegando una fototessera alla copertura di responsabilità civile. Ecco dunque quali sono i passi da compiere per ottenere l'abilitazione e svolgere questa meravigliosa professione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come allevare gatti per professione

Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla professione di onicotecnica