Come ottenere la social card

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

a social card sarà una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. La differenza è che «con la Carta acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato». È in questo modo che la documentazione fornita dal governo descrive la «Carta Acquisti», illustrandone il funzionamento. La carta - ha spiegato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti - «sarà anonima». La social card è una carta di 40 euro mensili messa a disposizione dal Ministero dell'Economia per aiutare sia i pensionati che le famiglie a basso reddito con un bambino di età inferiore ai tre anni. Per richiederla bisogna inoltre avere dei determinati requisiti. Ti spiegherò i vari passaggi per farne domanda.

26

Occorrente

  • avere almeno 65 anni
  • essere una famiglia con un bambino sotto i tre anni
  • avere un reddito basso
  • avere una sola automobile intestata e una sola casa
  • non avere più di 15 mila euro sul conto corrente
36

Se sei una persona con più di 65 anni, oppure sei fai parte di una famiglia con un bimbo sotto i tre anni, puoi richiedere la social card. Accertati di avere gli altri requisiti richiesti, devi possedere quindi una sola automobile intestata, avere una sola casa, essere titolare di una sola utenza di luce e gas, non devi superare i 15 mila euro sul tuo conto corrente e avere un reddito basso. Una volta che sei sicuro di rientrare in questi requisiti, puoi tranquillamente fare domanda per la card.

46

Compila il modulo di richiesta online, scaricandolo dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (http://www. Tesoro. It/carta_acquisti/). Nel quadro 1 metti i tuoi dati personali, poi sotto dichiara di possedere tutti i requisiti richiesti per il rilascio della social card, specifica se sei coniugato e se sì, metti i dati del tuo coniuge. Allega a questo modulo il certificato ISEE che attesta il tuo reddito. Infine metti la data e firma il modulo. Il modulo stesso puoi ritirarlo presso gli uffici dell'INPS o alle Poste e riconsegnalo a loro che devono compilare gli appositi spazi. Se hai dubbi consulta la guida alla compilazione, nel caso fatti aiutare da un sindacato.

Continua la lettura
56

Quando ti arriverà la social card avrai un credito di 80 euro spendibili per due mesi. Trascorso quel periodo ti verrà ricaricata automaticamente. Puoi utilizzarla come una normale carta di credito per fare acquisti in negozi o supermercati. In alternativa usala per pagare le bollette e anche per usufruire degli sconti vari e delle agevolazioni. Tieni presente che la card è totalmente anonima e dunque la tua privacy verrà salvaguardata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 80 euro in due mesi non sono poi tanti, ma un po' ti aiutano
  • non è escluso che in seguito la card venga estesa ad altre categorie di persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la inps card

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Richieste e Moduli

Come rinnovare una Green Card

Richieste e Moduli

Come ottenere la Green Card

Finanza Personale

Come richiedere la stampa card di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come richiedere la lottomaticard online

Finanza Personale

Come richiedere online la simpson card di agos

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro da PaysafeCard a Paypal