Come ottenere la pensione anticipata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete lavorato tutta la vita e ora desiderate finalmente un po' di riposo, vero? Sognate un camper con cui viaggiare e una casetta sul mare. L'orto da coltivare, la pesca, il volontariato.... Peccato che per voi la pensione sia un sogno ancora lontano! Come fare allora? La pensione anticipata è la risposta che state cercando. Si tratta di una normativa introdotta nel 2012 dalla riforma previdenziale Monti-Fornero. Viene erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all'assicurazione generale obbligatoria (AGO). La pensione anticipata serve a tutelare chi ha iniziato la propria attività lavorativa in giovane età. Fa quindi evitare un'eccessiva penalizzazione dei requisiti d'età. Tuttavia ci sono dei requisiti per ottenere la pensione anticipata. Dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015 per gli uomini l'età da raggiungere deve essere 42 anni e 6 mesi, per le donne 41 anni e 6 mesi. Vediamo quindi insieme come richiedere e ottenere la pensione anticipata!

27

Occorrente

  • Dati di accesso al sito dell'Inps
  • Computer e connessione Internet
37

Regole generali

Iniziamo da alcune regole generali per ottenere la pensione anticipata. Innanzitutto, devi aver cessato il rapporto di lavoro dipendente. Se sei un lavoratore autonomo, non serve che tu abbia cessato la tua attività. Ricordati poi che devi essere anche in possesso di anzianità contributiva alla data del 31 dicembre del 1995. Devi sapere che la tua età non è rilevante ai fini dell'erogazione dell'assegno di pensione anticipata.

47

Primo modo

Un primo modo per fare la domanda di pensione anticipata è direttamente on line, sul portale del sito INPS. In questo caso è assolutamente necessario che tu sia in possesso del tuo codice fiscale e del codice PIN che ti verranno forniti per tale scopo. Ti serviranno infatti per entrare correttamente nel sistema e compilare il modulo di domanda con tutti i dati necessari, stampando infine l'apposita ricevuta.

Continua la lettura
57

Secondo modo

Un secondo modo per fare la domanda di pensione anticipata è quello di chiamare il numero verde 803164 da telefono fisso durante i giorni e gli orari di funzionamento. Segui tutte le indicazioni della voce guida. Componi invece lo 06164164 se stai chiamando da cellulare.

67

Terzo modo

Un terzo modo per fare la domanda di pensione anticipata è quello di rivolgersi a degli intermediari, ad esempio il patronato della tua città. Recati presso questi uffici nei giorni ed orari di apertura e fatti dare tutta l'assistenza necessaria per presentare la domanda di pensione anticipata attraverso il sistema telematico. Fornisci tutti i tuoi dati personali e quelli che riguardano il tuo rapporto di lavoro, specificando la data di cessazione dello stesso. Ecco, abbiamo visto come fare per richiedere e ottenere la pensione anticipata. Non vi resta che prenotare quell'albergo sul mare e iniziare a progettare la vostra nuova vita!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi bene e cercate di avere tutti i documenti a portata di mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità anticipata

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come andare in pensione: 5 passaggi

Previdenza e Pensioni

Pensione in anticipo: come fare