Come ottenere la licenza per guidare il taxi
Introduzione
Nonostante metodi alternativi quali Uber e servizi come i Car Sharing, il servizio taxi è ancora molto richiesto, soprattutto nelle nostre metropoli. La comodità infatti di spostarsi da un posto all'altro senza utilizzare mezzi propri è innegabile. Non essendo però in possesso di una licenzia è impossibile lavorare come tassista essendo impossibile trasportare clienti all'interno della propria autovettura. Di seguito è spiegato come ottenere la licenza per guidare il taxi.
Occorrente
- Patente categoria B o superiore
- Certificato di abilitazione alla professione
- Iscrizione all'albo dei conducenti pubblici
Differenze territoriali
È importante ricordare che i requisiti per ottenere questa licenza variano da regione a regione e da città a città. La competenza del rilascio di questo certificato infatti dipende dalla regione e dal comune. È necessario quindi, se si vuole intraprendere questo percorso, controllare specificatamente le prerogative che ogni regione richiede. Queste informazioni sono spesso reperibili sul sito del comune di residenza. Ciononostante esistono requisiti che devono essere rispettati a livello nazionale, indicati di seguito.
Requisiti non professionali
Esistono requisiti da dover rispettare a prescindere dalle vostre competenze e abilità professionali.
Sono tutti requisiti del soggetto che di solito non costituiscono sbarramento ai fini dell'ottenimento della licenza.
Innanzitutto è necessario aver superato la soglia dei 21 anni. Oltre quella età infatti è possibile conseguire le abilitazioni professionali richieste per questa professione.
Inoltre è obbligatorio essere cittadini italiani ed aver assolto all'obbligo scolastico.
Come ultima prerogativa ricordate che è vietato svolgere due lavori contemporaneamente, di conseguenza non dovete svolgere un'altra professione continuativamente.
Requisiti professionali: Abilitazione alla professione
Come primo requisito professionale per ottenere la licenza per guidare i taxi ovviamente è necessario essere possessore di una patente di categoria B, o superiore.
Dopodiché è necessario anche essere titolare di un certificato professionale corrispondente alla categoria di patente in vostro possesso. È possibile ottenere questo attestato presso gli uffici della Motorizzazione Civile della vostra provincia. Questo certificato è rilasciato al termine di un corso presso una scuola guida che solitamente dura due mesi e si consegue tramite un esame. Il costo del corso si aggira intorno ai 400 euro.
Requisiti professionali: Iscrizione a ruolo di conducente pubblico
Dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale si procede all'iscrizione al ruolo di conducente pubblico. Anche questa iscrizione avviene a seguito del superamento di un esame scritto ed orale. Gli argomenti di questo esame vertono attorno a alla geografia, alla toponomastica e ovviamente alle normative vigenti. Tale iscrizione è di competenza della camera di commercio.
Requisiti professionali: la licenza
Dopo aver ottenuto l'iscrizione all'albo è necessario ottenere la licenza e purtroppo è proprio qui la parte dolente. La licenza è rilasciata dal Comune tramite un concorso. Ottenere questa licenza non è immediato dato che il Comune le rilascia in numero molto limitato. Questo numero dipende dal rapporto fra auto pubbliche disponibili e numero di cittadini residenti nel Comune.
La licenza ha un costo che però varia di città in città.