Come Ottenere la Dote Servizi Alla Persona dalla Regione Lombardia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Dote servizi alla persona è un rimborso stanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del programma di interventi per permettere di conciliare famiglia e lavoro, denominato, per l'appunto, "Dote Conciliazione". Il rimborso è relativo all'utilizzo di uno o più servizi per la prima infanzia, come baby parking, micronido o servizio di tagesmutter; può essere richiesto per un massimo di 8 mesi ed il contributo massimo mensile a cui si ha diritto è pari ad euro 200,00. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a richiedere ed ottenere la dote servizi alla persona dalla regione Lombardia.

25

Occorrente

  • pc con connessione Internet
35

Per usufruire della Dote Conciliazione stanziata dalla Regione Lombardia dovremo, per prima cosa, avere il domicilio o la residenza in Lombardia. Se la possediamo, verifichiamo di appartenere ad una delle categorie di seguito elencate, nel momento in cui richiediamo la Dote:
1) genitore che rientra al lavoro dopo l'astensione obbligatoria facoltativa, che non usufruisce di un contratto part-time e che è dipendente di imprese fino a 250 dipendenti;
2) genitore che esercita l'attività di libero professionista, iscritto alla gestione separata INPS.
3) madre libera professionista, iscritta ad Albi, alla ripresa del lavoro dopo l'interruzione causa maternità;
4) essere beneficiari dei contributi della Linea di intervento n. 8 Start up di impresa ex decreto regionale 3678 del 21-4-2011.

45

Se rientriamo in una di quelle categorie, dovremo collegarci al sito web della Regione Lombardia (www. Famiglia. Regione. Lombardia. It) e visitare la sezione"Dote Conciliazione"; qui avremo la possibilità di registrarci inserendo i nostri dati e di compilare on line la prima parte della domanda per usufruire del rimborso. Dopo aver compilato la prima parte della domanda on line, rechiamoci presso lo sportello territoriale a noi più vicini portando con noi questi documenti: copia del documento di identità in corso di validità ed autocertificazione del nostro status occupazionale.

Continua la lettura
55

Potremo scaricare il fac simile dell'autocertificazione dello status occupazionale dal sito della Regione Lombardia. L'elenco degli sportelli territoriali a cui possiamo rivolgerci li troviamo sempre sul sito della Regione Lombardia. Per perfezionare la domanda dovremo sottoscrivere il Piano dei Servizi di Conciliazione presso lo sportello territoriale. In questo documento dovremo specificare i servizi utilizzati, il periodo di fruizione e l'operatore che li eroga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Richieste e Moduli

Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile

Richieste e Moduli

Come fare richiesta esenzione bollo per veicolo intestato a disabile

Richieste e Moduli

Come richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come chiedere la carta di legittimazione ipovedenti e non vedenti per i trasporti