Come ottenere la disoccupazione ordinaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È tempo di crisi. È risaputo che ormai sempre più persone perdono il posto di lavoro, e quindi l'opportunità di portare il cosiddetto "pane" a casa. Nella seguente guida vi saranno fornite delle indicazioni per poter ottenere la disoccupazione ordinaria, che non è nient'altro che un sussidio a sostegno del reddito erogato dall'INPS. Vediamo quindi insieme come procedere per ottenerla.

26

Occorrente

  • Perdita del posto di lavoro
  • Essere Disoccupato
36

Per beneficiare di questo introito non è fondamentale essere totalmente disoccupati, visto che questa retribuzione viene riconosciuta ogni qualvolta che si perde l'impiego principale, ossia quello da cui si riceve il reddito maggiore. È inoltre ottenibile anche in caso di impiego stagionale. Possono usufruire di questo sussidio tutti i lavoratori licenziati - ma non quelli che hanno presentato autonomamente le dimissioni, a meno che quest’ultime non siano state presentate per giusta causa-, i lavoratori sospesi da aziende funestate da eventi temporanei, come incendi, temporali e affini, non ascrivibili ai lavoratori.

46

Ovviamente per ottenere l’indennità di disoccupazione ordinaria, il richiedente dovrà aver svolto mansioni lavorative per almeno cinquantadue settimane nei due anni che precedono la data di cessazione del rapporto lavorativo; versamento di almeno un contributo settimanale prima dei due anni precedenti la domanda. Ricordate però che la prima cosa che dovete fare per raggiungere l'obiettivo è vedere se possedete i requisiti necessari. Per saperlo potete telefonare all'INPS, che ha la competenza territoriale (il numero lo potete trovare sul sito dell'INPS: www. Inps. It/), oppure potete telefonare comodamente da casa al numero verde integrato INPS - INAIL 803 164.

Continua la lettura
56

Fornendo il vostro codice fiscale, verificheranno la vostra posizione, oltre a rispondere a tutti i dubbi proposti. Infine potete rivolgervi a un sindacato. Giustamente la domanda per l’ottenimento dovrà essere presentata entro sessantotto giorni dalla fine del rapporto di lavoro all'ufficio INPS del proprio paese di residenza. I lavoratori stranieri in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno o del rilascio dello stesso, saranno tenuti a presentare ulteriori documentazioni. La domanda è reperibile sul sito dell'INPS, nella sezione "Moduli", presso una qualsiasi sede INPS e presso il sindacato. L'indennità di disoccupazione dura otto mesi per coloro che non hanno raggiunto i cinquant'anni, mentre per gli altri ha durata di dodici mesi. Svolgete al più presto tutte le pratiche e otterrete la disoccupazione ordinaria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete al più presto tutte le pratiche e otterrete la disoccupazione ordinaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione