Come ottenere la detrazione del 36% per l'acquisto di un box auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La finanziaria in Italia anche quest'anno, ha rinnovato la possibilità di ottenere la detrazione del 36% e 50% per l'acquisto di un box auto. Questi incentivi in Italia sono poco sponsorizzati e le procedure per ottenerli non sono neanche tanto facili da capire. Ecco perché oggi in questa guida cercheremo di capire come ottenere la detrazione del 36% e 50% per l'acquisto di un box auto. In questo modo si avrà l'opportunità di usufruire di tutti i bonus, sapendo esattamente i requisiti minimi da possedere.

27

Occorrente

  • modello 730
  • box auto nuovo
  • documenti da compilare
  • modello detrazione
37

Una delle cose più importanti da sapere è che l'agevolazione o detrazione fiscale non spetta in caso di acquisto del box da venditore privato. L'agenzia delle entrate ha indicato mediante un nuovo modulo che non sono concesse le detrazioni a chi compra un box prima dell'atto notarile e in assenza di un contratto preliminare di vendita regolarmente registrato al Catasto. Quindi ricapitolando, se è stato depositato un acconto, la detrazione spetta in relazione ai pagamenti effettuati con bonifico solo se il compromesso di vendita è stato regolarmente registrato.

47

Per poter usufruire della detrazione box auto, esso dovrà essere pagato mediante bonifico bancario, indicando correttamente i dati, la causale del versamento per l'acquisto di un box o posto auto pertinenziale (indicato nella legge numero 449 del 97). Per essere certi che tutto venga accettato, il costruttore dovrà rilasciarci una dichiarazione sui costi di costruzione o ristrutturazione del box, segnalando sul documento i propri dati (azienda costruttrice), i dati dell'acquirente e i dati della casa. La fattura invece dovrà contenere i dati relativi ai costi di manodopera del box auto separatamente, cosi da capire esattamente i costi del lavoro e quelli da detrarre.

Continua la lettura
57

Nel rogito bisogna inserire la dichiarazione che il box sarà accatastato come pertinenza dell'appartamento. Oltre a questo si dovrà poi indicare gli estremi del bonifico bancario con cui è stato pagato il tutto. Fatto ciò si dovrà passare alla compilazione del modello 449/97 e una volta compilato inviarlo con raccomandata A/R al centro operativo entro la fine dell'anno in corso. Inoltre per chi ancora non lo sapesse ricordo che nel 2012 e 2013 la detrazione per l'acquisto del box era pari al 36% se si spendeva più di 48.000 euro. Mentre attualmente è pari al 50%, per spese sostenute che superano il limite di 96.000 euro. Il tutto inoltre è detratto in dieci rate annue di pari importo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda i documenti da compilare si può stare tranquilli. infatti, non preoccupatevi in quasi tutte le banche esistono moduli pre-compilati in merito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Finanza Personale

Come gestire una richiesta documentazione 36 ter dell'Agenzia delle Entrate

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione sugli abbonamenti dei trasporti pubblici

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Finanza Personale

Finanza Personale

Come usufruire delle agevolazioni fiscali relativi al recupero patrimonio edilizio

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero