Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In ogni casa sono presenti diversi elettrodomestici che hanno le più svariate funzioni, da quella di lavare i panni a quella dicontenere cibo, come i frigoriferi, e il risparmio energetico e monetario sono diventate delle esigenze ormai quotidiane. Per questo motivo ci sono ormai molte agevolazioni fiscali proprio per chi compra un nuovo elettrodomestico.
L'acquisto di un nuovo frigorifero consente di ottenere una buona quota d'agevolazioni fiscali. Infatti la normativa vigente prevede una serie di detrazioni sul reddito per il risparmio energetico. Si tratta di una manovra legislativa che s'inserisce in un intervento anti-crisi volto ad incrementare il mercato delle vendite. Attenzione: occorre seguire alcune fondamentali metodologie. In questa guida spiegheremo come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero, attraverso pochi e semplici passaggi daremo tutte le informazioni necessarie. Vediamo quindi quali passi occorre fare.

28

Occorrente

  • fattura d'acquisto
  • pagamento con bonifico, carta credito/debito
  • certificazione inizio lavori di ristrutturazione edilizia
38

In prima battuta va chiarito che si tratta di detrazioni rivolte a coloro che stanno eseguendo oppure hanno eseguito opere di ristrutturazione edilizia (a partire dal 26/06/2012). In tale dicitura rientrano i lavori di manutenzione straordinaria (dalla sostituzione del tubo del gas, all'installazione di un antifurto, fino ad opere di restauro o eliminazione di barriere architettoniche). Non hanno valenza, invece, le opere singole di manutenzione ordinaria (per l'elenco verificare il Testo Unico per l'Edilizia). L'elemento essenziale è la tempistica della spesa rispetto a quella del rinnovamento edilizio: il frigorifero deve essere comperato successivamente alla data d'inizio dei lavori.

48

Avete diritto ad una detrazione del 50% per un importo massimo di € 10.000,00 da recuperare in 10 anni. La somma si aggiunge ai 96.000,00 euro già previsti per la sola ristrutturazione edilizia. Nel beneficio rientrano tutti gli esborsi sostenuti dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014. L'elettrodomestico deve essere nuovo ed esporre una classificazione energetica pari o superiore ad A+.

Continua la lettura
58

Fatevi, sempre, rilasciare la fattura d'acquisto. Ricordate di rispettare le direttive concernenti la forma di pagamento da individuare: si può scegliere tra bonifico bancario/postale, saldo con bancomat o carta di credito. Ai fini della detrazione sono escluse tutte le altre modalità di liquidazione (assegno bancario, contanti, ecc). Se scegliete di servirvi del bonifico tenete presente che nella causale vanno indicati: codice fiscale del beneficiario della detrazione, codice fiscale/partita iva di chi riceve il bonifico, indicazione del riferimento normativo (articolo 16 bis del DPR 917/1986). Non dimenticate che il pagatore deve coincidere con futuro titolare della detrazione.

68

Per ottenere materialmente il recupero occorre presentare una regolare dichiarazione dei redditi (modello 730/Unico) e compilare la sezione dedicata. Conservate ed archiviate gli incartamenti che dovranno eventualmente essere esibiti al CAF/commercialista oppure in caso d'accertamenti avviati dall'Agenzia delle Entrate. Non vi resta che optare per un frigo novello.
Ottenere delle agevolazioni sull'acquisto di un nuovo frigorifero è un procedimento piuttosto semplice, ma se non avete idea di come fare ancora potrebbe diventare piuttosto complesso e difficile. Ma non vi preoccupate, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida e avrete tutte le indicazioni per muovervi velocemente e correttamente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nella causale del bonifico indicate anche il numero della fattura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Guida alle agevolazioni edilizie

Finanza Personale

Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

Finanza Personale

Come avviare un piano di risparmio fai da te

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Finanza Personale

I trucchi per il risparmio in famiglia