Come ottenere la cittadinanza in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Prima di spiegare come ottenere la cittadinanza in Italia, capiamo insieme cosa si intende con il termine di "cittadinanza". La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato e, come tale, dà diritti e doveri. Il requisito principale per essere cittadini italiani è quello di avere almeno uno dei genitori di nazionalità italiana. La cittadinanza italiana si acquisisce in automatico alla nascita se il padre e/o la madre sono cittadini italiani. Se invece chi desidera ottenere la cittadinanza italiana è uno straniero che non ha alcun legame con cittadini italiani, è possibile ottenere la cittadinanza italiana così come descritto nei passi seguenti dell'articolo.

24

Ottenere la cittadinanza tramite il matrimonio o prendendo la residenza in Italia

La cittadinanza italiana si può ottenere in due modi: tramite il matrimonio con un cittadino italiano oppure prendendo la residenza in Italia. Se, portando un esempio, un cittadino straniero sposa un cittadino italiano, può chiedere la cittadinanza italiana se risiede in Italia da almeno due anni dal matrimonio. Quando si hanno anche figli nati o adottati dalla coppia i tempi vengono dimezzati. Per saperne di più su chi potrà richiedere la cittadinanza italiana, potete consultare l'articolo 9 della Legge 91 del 5 febbraio 1992.

34

Come fare la richiesta

Vediamo adesso cosa occorre per effettuare la richiesta di cittadinanza. Per la cittadinanza da matrimonio bisogna presentare alla Prefettura il modulo, che è possibile scaricare direttamente dal sito del Ministero dell'Interno. Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti dal richiedente e bisogna poi allegare una copia dell'atto di nascita, un certificato penale del paese di origine e degli eventuali paesi di residenza, il titolo di soggiorno e la ricevuta del versamento di 200 Euro: in base al requisito con cui si richiede la cittadinanza bisogna allegare una copia della sentenza di adozione rilasciata dal Tribunale, la documentazione per il servizio presentato alle dipendenze dello Stato, una copia del certificato di rifugiato o apolide.

Continua la lettura
44

Come scaricare i moduli

Come ho detto prima i moduli si trovano online, direttamente sul sito della prefettura: una volta che siete entrati nel sito bisogna scegliere la regione e la città di vostro interesse che si trova sulla cartina in alto a sinistra. Successivamente bisogna premere sul tasto "cittadinanza" e si aprirà la schermata che spiega tutto su come dovrete procedere per richiedere la cittadinanza e, in basso troviamo il link per scaricare i suddetti moduli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza