Come ottenere la cittadinanza britannica
Introduzione
In questa breve ma efficiente guida vi sarà spiegato come ottenere la cittadinanza britannica, che non è affatto una cosa semplice; bisogna sapere che le regole e le normative vigenti sono differenti da quelle italiane, per cui essere informati e conoscere l'iter burocratico per ottenerla è fondamentale. Tuttavia, dopo essere diventati ufficialmente cittadini britannici, avrete l'opportunità di potere vivere e lavorare nel Regno Unito per un periodo illimitato di tempo.
Verificare se si dispone dei requisiti indispensabili per la richiesta
Innanzitutto ancor prima di inoltrare la domanda, è opportuno verificare se si dispone di alcuni requisiti indispensabili per la richiesta della cittadinanza per naturalizzazione. Uno di questi requisiti è l'aver ottenuto un permesso di residenza nel Regno Unito per almeno 1 anno, ed essere vissuto legalmente per un minimo di 5 anni interi, senza aver vissuto all'estero per più di 90 giorni negli ultimi 12 mesi. Prima di diventare cittadini britannici bisogna dunque risiedere nel Regno Unito. La residenza è quindi uno dei requisiti fondamentali e potrà essere dimostrata utilizzando la busta paga o le ricevute dei pagamenti effettuati per l'affitto della casa.
Conoscere la lingua inglese
Un'altra cosa di notevole importanza è la conoscenza della lingua inglese, per cui è necessario sostenere un esame presso l'istituto LAL TORBAY, autorizzato dall'UK BORDER AGENCY. L'esame consiste in un test con domande su storia, usi e i costumi della Gran Bretagna. L'esito positivo dell'esame certificherà il livello di conoscenza dell'inglese e l'idoneità per diventare a tutti gli effetti un cittadino britannico. Dopo aver sostenuto il test, sarà però necessario attendere 6 mesi per conoscerne il risultato. Alla fine bisognerà compilare una serie di moduli che è possibile scaricare dal web e, poi compilare direttamente nell'apposita sezione del sito preposto, gestito dal governo britannico.
Avere una fedina penale pulita
Il possedere una fedina penale pulita è uno degli aspetti fondamentali per ottenere la cittadinanza. Assenza di precedenti penali gravi, recenti e non, e soprattutto assenza di infrazioni in materia di immigrazione. Se non si intende affrontare da soli l'iter burocratico, ci si potrà affidare al Nationality Checking Service oppure ad agenti/rappresentanti. Dopo aver inviato loro la documentazione necessaria, bisognerà attendere per un periodo stimabile in circa un mese prima di sapere se la richiesta di cittadinanza è stata accettata o respinta. Successivamente occorrerà ancora un altro mese in quanto ci sono dei tempi tecnici che consentono di partecipare alla cerimonia ufficiale, che di fatto sancirà l'acquisizione della suddetta cittadinanza britannica con la possibilità di ottemperare a tutti i doveri e nel contempo di ricevere i diritti spettanti.
Guarda il video

Consigli
- Dopo aver inviato loro la documentazione necessaria, bisognerà attendere per un periodo stimabile in circa un mese prima di sapere se la richiesta di cittadinanza è stata accettata o respinta