Come Ottenere La Certificazione Mos

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vuoi entrare più facilmente nel mondo del lavoro? Ti senti molto attratto da tutto quello che è possibile fare attraverso un computer e pensi di essere bravo a destreggiarti tra i diversi software? Se la risposta è sì, allora dovresti cercare di ottenere la certificazione MOS, cioè Microsoft Office Specialist: questa ti consentirà di avere un attestato rilasciato da enti autorizzati dalla Regione, che ti apriranno nuovi varchi nel campo lavorativo. Inoltre, anche se non ti serve prettamente per accedere al mondo del lavoro, si tratta sicuramente di una certificazione che ti aiuterà ad ampliare il tuo bagaglio culturale in campo informatico, aprendoti le porte a nuove opportunità. Del resto, bisogna dire che oggi il computer è diventato uno dei mezzi di comunicazione e informazione più utilizzato e importante, tanto che nessuno può farne a meno. A tale proposito, andiamo a vedere come si deve procedere per riuscire a ottenere questa certificazione.

26

Occorrente

  • Conoscenza pacchetto Office
  • Presentare domanda di partecipazione
36

Cominciamo subito col dire che oggi le conoscenze informatiche di base e l'utilizzo del computer sono diventati un elemento praticamente indispensabile nel campo lavorativo. Con esso, infatti, si può fare davvero di tutto, ma se non avete un attestato che comprovi la vostra idoneità all'uso dello stesso, raramente gli uffici delle aziende prenderanno in considerazione la vostra candidatura per un lavoro o la vostra proposta lavorativa. Quello che dovete fare nel caso in cui non abbiate un attestato che comprovi le vostre competenze è recarvi presso gli uffici regionali della vostra città e domandare se sono in atto dei corsi per ottenere una certificazione di Microsoft Office Specialist. Come abbiamo detto, è una certificazione davvero importantissima che vi aiuterà a dimostrare che siete pratici di Word ed Excel, che sono i principali programmi di gestione lavorativa.

46

È bene sapere che non ci sarà bisogno di frequentare i corsi per sostenere l'esame perché se sapete già di essere ferrati in materia, dovrete solamente cercare di ottenere la certificazione per quantificare il vostro livello di bravura: potete pertanto presentarvi solo per sostenere direttamente l'esame. Tuttavia, la partecipare alle lezioni che si terranno nelle sedi autorizzate dalle Regioni è sempre consigliata, in quanto vi verranno spiegati dettagliatamente tutti i programmi e avrete anche l'opportunità di effettuare delle esercitazioni simili a quella che sarà la valutazione finale. L'esame si basa su una simulazione di un applicativo di office e non saranno fatte domande a scelta multipla, ma dovrete soltanto risolvere una problematica ipotetica che si presenta nella vita lavorativa di un impiegato.

Continua la lettura
56

Il giorno dell'esame portate con voi la carta di identità, il codice fiscale e il numero di identificazione che vi hanno dato durante l'iscrizione che avrete fatto precedentemente. Non portate con voi dei libri, gli appunti e la calcolatrice, che sono severamente vietati. Il giorno in cui sosterrete l'esame, il responsabile vi porterà al computer e dovrete risolvere il test che vi sarà dato e durerà 50 minuti. Al termine del tempo a disposizione, dovrete aver finito il problema propostovi. Entro due o tre settimane riceverete per posta il vostro attestato se avete superato l'esame. Qualora, invece, non lo aveste superato, potrete ripeterlo per una sola volta gratuitamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate il corso anche se già possedete le conoscenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere una certificazione linguistica

Lavoro e Carriera

Come richiedere la certificazione per la legge 104

Lavoro e Carriera

Come richiedere e ottenere la certificazione EMAS

Lavoro e Carriera

Come fare una certificazione energetica

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Certificato B2 per Insegnare

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'attestato ECDL

Lavoro e Carriera

Le principali certificazioni in Project Management