Come Ottenere La Carta D'Identità Elettronica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutti i documenti personali la Carta d'Identità è sicuramente il più importante: essa contiene i dati e le informazioni personali del detentore; basti pensare che in caso di smarrimento occorre subito presentare denuncia alle autorità. Fino a qualche tempo fa, per richiedere la carta di identità era necessario recarsi al comune di residenza, dove occorreva fornire i propri dettagli personali ed una foto tessera di riconoscimento. Naturalmente, richiedere la carta di identità in questo comportava anche una perdita di tempo, infatti i tempi di attesa erano più lunghi e noiosi oltre al fatto che bisognava recarsi al Comune più volte. Fortunatamente, ad oggi, risulta essere possibile effettuare questa semplice richiesta anche online, senza dunque la necessità di svolgere il precedente procedimento. A questo punto, non vi rimane che leggere le semplici ed interessanti indicazioni riportate nei successivi passi, per imparare in modo utile e tempestivo come richiedere la carta d'identità elettronica.

26

Occorrente

  • Due fototessere
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
36

La carta di identità risulta essere un documento estremamente importante dal momento che identifica precisamente il soggetto detentore, al punto tale che la mancanza costituisce presupposto per l’irrogazione di una sanzione amministrativa di non poco conto. Questo documento (dalla validità decennale), grazie alla tecnologia, viene consegnato ormai in formato elettronico (tipo carta postepay, infatti possiede una sorta di parte metallizzata con un codice) a tutti i cittadini italiani che abbiano raggiunto almeno 15 anni di età e che siano residenti sul territorio nazionale.

46

Innanzitutto, per poterla ricevere, sono necessari alcuni requisiti: raggiungimento del quindicesimo anno di età, residenza nel territorio italiano e, infine, iscrizione all’anagrafe del comune ove si deve proporre la richiesta. In secondo luogo, bisogna essere in possesso di due foto recenti formato tessera e recarsi, muniti di codice fiscale valido o tessera sanitaria, presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza per richiedere il rilascio della carta d’identità all’impiegato. In caso contrario il documento non verrà rilasciato.

Continua la lettura
56

L'impiegato prenderà in carico la richiesta, e chiederà di compilare un modulo apposito che egli stesso fornirà. Successivamente, preparerà la carta di identità in modo immediato e provvederà affinché il sindaco (o il dirigente) la vidimi, ma bisognerà versare circa 25,42 euro per il rilascio.

66

Il documento di riconoscimento elettronico contiene tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla persona e funzionerà anche come carta di servizi. La carta contiene, memorizzate su un microchip e su una banda ottica, i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del comune di rilascio, la data del rilascio e la data di scadenza oltre alla firma del titolare, la fotografia ed eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Potrà contenere anche i dati amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale, e tutte le informazioni occorrenti per la firma digitale. La nuova carta d'identità sarà più sicura di quella cartacea e valida per l'espatrio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Permesso di soggiorno per motivi umanitari: come ottenerlo

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Finanza Personale

Come Compilare un'istanza di cambio residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria