Come ottenere l'incentivo INPS per chiusura attività

Tramite: O2O 01/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben saprete, le leggi, cambiano con una rapidità ormai impressionante. Se il non informarsi potrà significare imbattersi in multe o sanzioni, nella maggior parte dei casi, anche abbastanza pesanti, il fatto di essere disinformati, potrà a volte, significare anche perdere qualche cosa che vi spetta. Lo sapevate per esempio, dal 2014 è tornato in auge l'incentivo della chiusura attività per quanto riguarda le attività commerciali? In tale guida, affronteremo il tema su come ottenere l'incentivo INPS per chiusura attività. Vi daremo dei consigli molto utili e tutta la spiegazione relativa. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Pin Inps
  • Documenti di identità
  • Modello AP95
37

Se per scelta personale di voi stessi, oppure a causa della crisi di questi tempi, avete pensato e deciso di chiudere la vostra attività commerciale, dovrete pensare che avrete diritto ad avere l'incentivo INPS per la chiusura dell'attività. Vedremo che cosa stabilisce tale incentivo. Prevede il diritto di avere per 13 mensilità, circa 500 euro. Questa regola è stabilita dall'articolo 1 comma 490 della Legge di Stabilità 2014. Inoltre, viene ribadito dal messaggio INPS n. 4832. Chiaramente, non tutti possono beneficiare di tale preciso indennizzo. Occorrerà avere di requisiti specifici determinati. Per ottenere l'incentivo INPS per chiusura attività, vedremo in seguito quali sono questi particolari requisiti .

47

Il raggiungimento dell'età della pensione è il primo requisito che potrete presentare, per ottenere l'incentivo INPS per chiusura attività. Ad oggi, per far in modo di stabilire tale parametro che esiste, si dovrà fare riferimento alla Riforma delle Pensioni Fornero del 2011, cioè sono 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne. Inoltre, dovrete essere stati titolari di un'attività commerciale per 5 anni almeno di continuità. Altro requisito essenziale, è quello di aver riconsegnato inderogabilmente, l'autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande, se si tratta di un'attività commerciale di tale tipo, oppure la licenza dell'attività. Sarà anche molto importante fare la cancellazione dell'attività dal Registro delle Imprese, ma anche dal Registro degli Esercenti per il Commercio.

Continua la lettura
57

Dovrete prestare bene attenzione, in quanto se lavorate ancora presso qualsiasi altro tipo di azienda, sia come dipendente sia come lavoratore autonomo, non avrete il diritto di chiedere l'incentivo economico INPS, per la chiusura della vostra attività commerciale. Con il trattamento della pensione, non è invece incompatibile tale cosa. Le domande per questa richiesta, cioè di ottenere l'incentivo INPS, relativamente alla chiusura dell'attività commerciale, andranno presentate ovviamente e categoricamente, entro il 31 gennaio 2017. La procedura della compilazione della domanda apposita andrà fatta attraverso il portale dell'INPS, se avete il PIN per accedervi. Potrete comunque chiedere informazioni ulteriori agli sportelli INPS della vostra zona d'appartenenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi sempre ad un commercialista fidato ed onesto.
  • Non dimenticate di aver cancellato la vostra impresa dal registro imprese della Camera di Commercio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come iscriversi alla gestione separata dell'Inps

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

MyINPS: cos'è e come si usa

Previdenza e Pensioni

Come recuperare il PIN INPS smarrito

Previdenza e Pensioni

INPS: come chiedere l'estratto conto

Previdenza e Pensioni

Come ottenere il Pin INPS dispositivo

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo dei contributi all'INPS