Come ottenere l'esenzione ticket per patologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema sanitario, ci predispone a ottenere servizi e cure, sta a noi cercare di farne buon uso di tale servizio e cercare di ottenere (con il dovuto rispetto dell'ente), esenzioni e quant'altro. In questa guida cerchiamo di capire: come ottenere l'esenzione ticket per patologia. Ecco, qui ci troviamo di fronte a patologie invalidanti, croniche, quest'ultimi con l'attesa di un trapianto, casi eccezionali e di totale importanza, su questi, secondo quanto stabilisce un preciso decreto, hanno diritto ad ottenere l'annullamento del costo delle prestazioni sanitarie, cioè al ticket. Un beneficio confuso con la cura da adottare.

26

Occorrente

  • certificato medico, copia della cartella clinica, copia di un verbale
  • valutazione di un medico
  • certificati delle Commissioni mediche
  • certificazioni presentate da strutture sanitarie
36

Sistema di prestazione

Ogni settore si predispone diversamente nell'eseguire pratiche burocratiche, qui ci troviamo a seguire un lungo percorso di richieste mediche e visite specialistiche, qui vi forniremo le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questo percorso nella maniera più semplice e rapida possibile, andiamo avanti, il medico di base può già dare una prima diagnosi di tale invalidità, dopo di questo la prima cosa, chi intendesse approfondire la propria patologia e se puo' usufruire dell'esenzione, questo, può verificarlo tramite web.

46

Documenti necessari

Grazie a questo sistema possiamo andare a controllare l'apposito database, messo a disposizione dal Ministero della Salute, anche per rilevare il relativo codice e sapere quali prestazioni sono previste dalla legge per chi ne avesse bisogno. Il nome il ticket deriva dall'inglese, che tradotto ci dice (biglietto), e si riferisce alla quota che i cittadini sono tenuti a versare qualora dovessero servirsi dei servizi sanitari, sono servizi pubblici comandati dallo Stato. Come dicevamo, abbiamo bisogno di un certificato medico che ne attesti la presenza della patologia, la copia della cartella clinica rilasciata da un ente ospedaliero pubblico, la copia di un verbale che attesti l'invalidità, la copia della cartella clinica qualora ci fosse stato un ricovero in strutture private, con allegata la valutazione di un professionista operante nell'ambito sanitario.

Continua la lettura
56

Conservare tutti i documenti

Insomma documentazioni da tenerle sempre in atto per ottenere un riscontro dalle commissioni mediche inserite negli ospedali civili e militari e continuare con le certificazioni presentate da strutture sanitarie pubbliche. L'azienda madre ossia l'azienda sanitaria locale, dopo aver verificato il riconoscimento dell'invalidità ha il compito di rilasciare, nel pieno rispetto della tutela dei dati personali, un attestato in cui vengono chiaramente specificati le componenti che invalidano il paziente e che questi hanno diritto di essere esente dal ticket su una o più prestazioni. Un codice identifica la malattia e le prestazioni che devono essere prescritte e questo verrà servito in totale esenzione di ticket.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre sinceri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione Tari

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU