Come ottenere l'attestato haccp

Di: Nando A.
Tramite: O2O 29/08/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

In base alla normativa (allegato del D.Lgs. 155/97 ? capitolo X) , ricorre l?obbligo di essere in possesso di un attestato HACCP. In quando gli operatori alimentari devono assicurare che ogni loro addetto sia controllato e abbiano ricevuto un addestramento o una formazione, in materia di igiene alimentare. Tale certificazione viene espressa dall?attestato HACCP, il quale certifica la conoscenza del possessore delle norme igieniche e di sicurezza nell?ambito alimentare. Inoltre conferma la conoscenza delle basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti, senza dimenticare la capacità del soggetto di igienizzare una struttura e le attrezzature utilizzate in campo lavorativo. L?attestato inoltre asserisce che il suo possessore abbia la capacità e le conoscenze in grado non contaminare i cibi con cui entrerà in contatto. Di seguito riporteremo come ottenere l?attestato HACCP.

25
Occorrente
  • Iscriversi a un corso che rilasci una certificazione
35

Le tipologie di corsi HACCP

In relazione al ruolo che si ricopre o che si intende ricoprire occorrerà seguire un corso di formazione specifico. Ad esempio per coloro che vogliono ricoprire il ruolo di Responsabili dovranno seguire un corso il corso HACCP per Responsabili, per i ruoli ricoperti da addetti che manipolano alimenti, come cuochi , aiuto cuochi e pasticceri hanno necessità il certificato dal corso HACCP Livelli 1 e 2 , il corso HACCP Livello base è invece addetto per coloro che ricoprono di somministrazione degli alimenti, come baristi e camerieri. I corsi si distinguono tra loro per durata e contenuti in funzione del ruolo che si intende svolge all?interno dell?attività di ristorazione, vedremo che il corso da responsabile avrà durata di 12 ore, il corso HACCP avrà durata di 8 ore, mentre il corso base avrà durata di 4 ore. Dopo il corso è necessario sostenere un test per valutare le competenze acquisite. Il superamento del test dà il diritto ad ottenere l?attestato HACCP necessario per essere assunti in qualunque ambito lavorativo nel settore alimentare.

45

I Corsi HACCP disponibili Online

I corsi HACCP online costituiscono un modo facile e veloce per ottenere un attestazione HACCP senza dover spostarsi da casa, in rispetto di quanto sancito dalla normativa prevista dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02. Con questa tipologia di corsi non esistono vincoli d'orario, si può accedere alla piattaforma didattica e-learning in qualsiasi momento della giornata, con qualsiasi dispositivo anche da smartphone e tablet. Una volta superato l'esame il corsista otterrà l'Attestato HACCP, bisogna ricordare che l'esame sarà accessibile solo dopo aver completato i vari step del corso.

Continua la lettura
55

Quando dura un attestato HACCP

Attenzione bisogna sapere che un attestato HACCP ha una durata definita. La durata di validità di un attestato HACCP può variare, da regione a regione, di seguito riportiamo la durata dalla certificazione HACCP di alcune regioni: in Umbria la certificazione HACCP ha come durata 3 anni, in Toscana ha come durata 5 anni, in Sardegna ha come durata 2 anni, in Lombardia ha come durata 2 anni, in Lazio ha come durata 2 anni .

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di pasta fresca

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria a Malaga

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un wine bar o un'enoteca

Aziende e Imprese

Come gestire una società di trasporti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di idraulica