Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le norme burocratiche sono in continuo aggiornamento e spesso rimaniamo dubbiosi su molti aspetti. Uno di questi è l'attestato di prestazione energetica della nostra abitazione, sintetizzato con la sigla APE. Questo è infatti un rimodernamento del vecchio ACE (Attestato di Certificazione Energetica). Il certificato APE serve per stimare la classe energetica di un'abitazione ed è richiesto, nonché necessario in diverse occasioni che vanno dalla compravendita di un immobile, ai lavori di ristrutturazione che ricoprono una percentuale pari o maggiora al 25% della superficie dell'involucro (tetti e pareti) dell'intero edificio. Ottenere questo attestato è semplice. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Documentazione sulle caratteristiche dell'immobile (come riportato al passo 1).
37

L'attestato di prestazione energetica è tutt'altro semplice da ottenere. Occorrono diversi documenti, che allegati all'APE, daranno validità a quest'ultimo. I documenti che proprio non possono mancare sono diversi, tra questi ci sono:
- planimetria dell'immobile;
- informazioni sull'anno di costruzione,
- Ubicazione dell'edificio, città e provincia;
- Libretti di eventuali impianti a caldaia o centralizzati
.

47

Non esistono costi "standard" per l'attestato di prestazione energetica. Questi possono variare a seconda del professionista cui ci si rivolge. Possiamo però farci un'idea sulla base della dimensione dell'immobile. Per un appartamento di circa 100 mq il costo dell'attestato di prestazione energetica può andare dai 150 ai 250 euro. Questo può variare anche in base ai documenti forniti allo specialista certificatore. Egli dovrà valutare diversi aspetti prima di rilasciarvi l'attestato APE. Fra i primi vi è un'attenta valutazione dell'area climatica. Proseguirà con l'analisi dell'orientamento dell'appartamento. Poi verrà l'impianto di ventilazione/condizionamento/riscaldamento e l'impianto idrico. E ancora l'eventuale presenza di impianti per la produzione di energia "pulita".

Continua la lettura
57

Non lasciatevi trarre in inganno da "tecnici" che vi offrono consulenze ed attestati a prezzi vantaggiosi. Questi solitamente non sono riconosciuti come tecnici certificati e per questo motivo l'attestato che rilasceranno non sarà valido in termini di legge. Dal momento che non tutte le regioni sono dotate di un albo o un registro di certificatori accreditati, non è sempre semplice riconoscere questi finti "tecnici" e difendervi dalle truffe.

In possesso di tutta la documentazione fornita, il tecnico farà le dovute valutazioni. Il professionista da voi incaricato sarà dunque capace di assegnare un indice di prestazione energetica. Questo significa anche che potrà assegnare la classe energetica di merito all'appartamento. L'attestato di prestazione energetica ha durata di dieci anni. L'APE può decadere se nel frattempo doveste effettuare ulteriori modifiche all'immobile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponibile, fornite anche il documento della legge 10/91.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato per guidare un carrello elevatore

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Richieste e Moduli

Come richiedere la sospensione della Naspi

Richieste e Moduli

Come inviare la documentazione all'ENEA