Come ottenere l'assegno di cura e sostentamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte famiglie riescono raramente ad arrivare a fine mese. Soprattutto gli anziani, che percepiscono pensioni minime con la quale riescono a malapena a sostenersi. Figuriamoci se, nel loro nucleo famigliare, è presente un malato o qualcuno non autosufficiente. Per questo motivo, lo stato ha indetto l'assegno di cura e quello di sostentamento. Ecco quindi, una breve guida che vi spiegherà come ottenere entrambi.

26

Occorrente

  • Isee, certificato medico, domanda di separazione
36

L'assegno di cura è un sussidio mensile per le persone che non possono eseguire i lavori giornalieri che servono per la cura della casa, quindi hanno bisogno di un'assistenza 24 ore su 24. In questo modo, la persona in questione, è esente dall'essere condannata al ricovero in ospedale o nelle strutture sanitarie private. L'assegno di cura non è uguale per tutte le famiglie, infatti, ci sono alcuni fattori che influiscono sul fondo da percepire. Primo fra tutti, il reddito che viene determinato tramite Isee. Poi segue il bisogno assistenziale della persona, che viene dato in base al certificato medico. Anche la presenza di demenza può influire, e può indicare se la persona in questione ha bisogno di una badante che l'aiuti nei lavori domestici.

46

Purtroppo, non tutte le località hanno l'assegno di cura. Prima di fare qualsiasi cosa, è bene informarsi al proprio Comune di residenza, rivolgendosi all'ufficio per le relazioni con il pubblico, premesso che sia presente. Al contrario dell'assegno di cura, quello di mantenimento o sostentamento, è un provvedimento economico che viene decretato dal giudice, ma può essere anche concordato da i coniugi, in fase di separazione. Esso consiste in una somma di denaro da versare mensilmente al coniuge economicamente più debole o a colui che detiene la custodia dei figli avuti durante il matrimonio. Secondo la legge infatti, l'assegno di sostentamento va sempre a favore dei figli.

Continua la lettura
56

Per ottenere il sostentamento, bisogna prima ottenere la richiesta di separazione dall'altro coniuge. Al coniuge che richiede l'assegno inoltre, non deve essere addebitata la separazione. L'assegno è periodico e può essere sia una somma di denaro da elargire mensilmente, sia divisibile in "voci spesa", ovvero le bollette da pagare, il canone, le spese condominiali ecc... In qualsiasi modo si scelga di ricevere il sostentamento, i due coniugi avranno il dovere di continuare a pensare all'educazione e al mantenimento dei figli. L'assegno infatti, può essere rigirato sia dalla parte del coniuge con difficoltà economiche e sia a favore del mantenimento dei figli. In entrambi i casi, è sempre possibile ottenere una revisione del sostentamento se la situazione del coniuge mantenuto cambi. Ad esempio, se inizia un lavoro molto retribuito, oppure si costruisce un nuovo nucleo famigliare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'Isee deve essere inferiore a 15.000 euro se si vuole ottenere l'assegno di cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Chiedere L'Assegno Di Incollocabilità

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Lavoro e Carriera

Come diventare uno scrittore web freelance

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Motivi per rifiutare un'offerta di lavoro