Come ottenere l'affidamento esclusivo di un figlio
Introduzione
Quando un matrimonio finisce la coppia decide di divorziare. Questa è una conclusione assolutamente sofferta, che va presa adoperando soluzioni e accordi con il consenso di entrambi i coniugi. Ovviamente nel caso in cui si hanno dei figli è fondamentale pensare anche al loro bene, sopratutto quando sono minori. Cercando di trovare degli accordi pacifici e senza contese inutili, che potrebbero in futuro recare problemi ai bambini. Ma spesso questo non accade per vari motivi e i figli vengono contesi. A questo proposito è essenziale prendere dei provvedimenti specifici e come accade per la maggior parte degli affidi, rivolgersi a un giudice. Per poi mettersi d'accordo e trovare la soluzione ideale. Nella seguente guida indico come ottenere l'affidamento esclusivo di un figlio.
Occorrente
- Testimoni
- Avvocato
- Giudice
- 3 documenti prove
- Domanda affido cartacea
Chiedere l'affidamento esclusivo a un giudice
La prima cosa da fare e quella di chiedere l'affidamento esclusivo a un giudice. Questo provvedimento deve essere preso soltanto se non esiste accordo tra i due coniugi. Tuttavia questo succede quando l'ex marito o la moglie hanno degli atteggiamenti violenti in famiglia. Anche se poi, non ha mai fatto del male ai figli, si avverte il rischio che cambiando la situazione, questo possa avvenire. Altri motivi possono essere dovuti a un comportamento superficiale di un genitore, che non si occupa mai dei figli. A questo proposito è opportuno tutelare i bambini.
Spiegare le motivazioni
A questo punto è essenziale spiegare al giudice le motivazioni dell'affido esclusivo. In questo caso si deve essere sinceri e raccontargli la situazioni in maniera chiara e concreta. Mettendo in prima piano la situazione che porta a fare questa scelta, senza alcun dubbio dolorosa. I ragioni possono essere dovute in primo luogo a maltrattamenti sia a livello psicologico che fisico. In tutte le due circostanze è è fondamentale dare delucidazioni specifiche, indicando i particolari e fatti accaduti.
Ottenere l'affidamento esclusivo
A questo punto si può ottenere l'affidamento esclusivo. Quindi si passa alla fase successiva, ovvero il giudice chiederà informazioni sulla persona che fa richiesta esclusiva di affido. Controllando se risulta idonea e disponibile a prendersi cura dei figli. Assicurandosi così che questa risulti idonea ad accompagnarli nella loro crescita e nelle difficoltà. Consentendo una vita dignitosa e un futuro sereno. Questo è il senso e il significato dell'affido esclusivo, volto a offrire risposte adeguate ai bisogni affettivi ed educativi dei bambini. Naturalmente nessun genitore è perfetto, ma ci sono infiniti modi di essere un buon padre o una madre. Ecco come chiedere l'affido esclusivo.
Guarda il video
Consigli
- Chiedere l'affido significa occuparsi dei figli e trasmettergli valori giusti: onesta e autenticità