Come ottenere l'accredito del servizio civile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo istituito un ente ed intendiamo utilizzarlo per entrare a far parte del servizio civile italiano, è necessario ottenere il cosiddetto "accredito"; infatti, si tratta di una sorta di riconoscimento ufficiale che richiede una serie di adempimenti burocratici. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come ottenere l'accredito del servizio civile.

24

Quando si parla di ottenere un accredito in questo settore, si intende iscrivere il proprio ente nello specifico Albo a carattere nazionale o regionale, in cui si mostrano i requisiti per la presentazione di progetti per ospitare i vari volontari, e in base ad una recente normativa, non ci sono più date fisse, per cui è possibile farlo in tutti i 365 giorni dell'anno solare, come si evince da un decreto del 2014.

34

Nell'Albo Nazionale del servizio civile, si possono comunque iscrivere degli enti che hanno la loro sede legale e quella logistica in almeno 5 regioni. Per ottenere l'accredito è inoltre necessario rivolgersi al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale di Roma i cui indirizzi e numeri di telefono sono disponibili sul sito web, mentre in quello regionale sono sufficienti soltanto 4 regioni. Per potersi accreditare, l'ente deve innanzitutto dimostrare che l'iniziativa non è a scopo di lucro, che si possiede una propria organizzazione (sede, mezzi, divise ecc.) da poter coordinare in qualsiasi momento con tutte le regioni del territorio italiano, e che si svolga l'attività già da almeno tre anni. La prassi per ottenere l'accredito, i requisiti completi in tutti i dettagli, la necessaria documentazione e i moduli aggiuntivi, si possono consultare nella circolare sempre aggiornata ogni anno.

Continua la lettura
44

Tuttavia, è importante sapere che grazie ad un nuovo progetto a carattere nazionale, è stato istituito un centro elaborazione dati che consente di effettuare tutte le operazioni di registrazione online, comprese le firme digitali e la posta certificata per inviare documenti autenticati. Anche la procedura finale e quindi la ricevuta dell'avvenuta ammissione al servizio, può tranquillamente avvenire a mezzo web dopo circa tre giorni. Se dunque ognuno di noi ha un ente già costituito o intende farlo per svolgere un’attività sociale, e senza alcun scopo di lucro, da oggi è molto più facile, ed è possibile anche effettuarlo standosene seduti comodamente sulla poltrona dell’ufficio o di casa, e il tutto con un semplice click.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta di accredito

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come richiedere la rettifica di atti dello stato civile

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Richieste e Moduli

Come dividere le spese condominiali