Come ottenere l'accredito dei contributi per il servizio di leva

Tramite: O2O 09/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida spiegheremo come ottenere l'accredito dei contributi per aver effettuato il servizio di leva. Il beneficio è richiedibile tramite domanda, da presentare all'Inps ed è riservato a coloro che, per effetto dell'aver prestato il servizio di leva, riscontrano nel proprio estratto conto contributivo un "vuoto" assicurativo. Tale vuoto è corrispondente a periodi non effettivamente lavorati.

26

Cos'è

L'accredito dei contributi per il servizio di leva è la contribuzione di tipo "figurativo" riconosciuta per i periodi scoperti, durante i quali il militare non ha potuto svolgere attività lavorativa. In virtù della sua condizione, pertanto, viene compensato mediante l'accredito della contribuzione figurativa. Tali contributi figurativi sono utili perché permettono l'accesso ad una serie di servizi e prestazioni erogate dall'Inps, come le prestazioni pensionistiche, a carattere assistenziale e di sostegno del reddito.

36

A chi è rivolto

Possono usufruire del beneficio i militari che hanno prestato, in favore delle forze armate italiane, servizio obbligatorio, di richiamo alle armi, servizio civile, volontario o altro servizio equiparato. Il beneficio contributivo è rivolto a lavoratori o pensionati che, per effetto dell'aver svolto servizio militare, non hanno contributi versati per non avere potuto svolgere attività lavorativa nello stesso periodo.

Continua la lettura
46

Quali sono i requisiti

È necessario che il soggetto interessato, per poter richiedere l'accredito dei contributi per il servizio di leva,abbia almeno un contributo effettivo al momento della domanda. La domanda può essere presentata anche dai familiari superstiti dell'assicurato deceduto.

56

Come funziona

L'accredito può essere richiesto esclusivamente presso i seguenti fondi: Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, Gestione speciale dei lavoratori autonomi e fondi speciali di previdenza gestiti dall'Inps. Non è possibile richiedere il beneficio per gli iscritti alla gestione separata. I periodi accreditabili, inoltre, non devono essere coperti da alcuna contribuzione.

66

Come fare la domanda

La domanda può essere presentata: direttamente per via telematica, tramite il sito Inps utilizzando il proprio pin dispositivo; tramite il contact center al numero 803164, o da rete mobile 06164164; rivolgendosi ad un patronato o ad altri intermediari.Sarà necessario corredare la domanda da un'autocertificazione dei periodi richiesti indicando, anche, il distretto o l'ufficio militare di appartenenza.
Sarà poi l'Inps che chiederà agli Enti interessati la documentazione ufficiale e probatoria. Al termine della pratica provvederà, infine, ad effettuare l'accredito sull'estratto conto contributivo dell'assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo dei contributi all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la ricongiunzione dei contributi da INPS a ex INPDAP

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi da versare alla domestica

Previdenza e Pensioni

Pensioni: come si versano i contributi volontari