Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Ministero per lo Sviluppo Economico attraverso il decreto legge n. 40/2010 ha messo al servizio dei cittadini, incentivi riguardanti l'acquisto di nuove cucine componibili. Sono previsti sconti anche per lavastoviglie, forni, piani cottura e cappe climatizzate. È previsto un bonus superiore ai 1000 euro, per comperare per la casa una cucina con incasso “verde” cioè con un impatto ambientale basso. Diversi incentivi sono poi previsti per l'acquisto di nuovi elettrodomestici fra cui: frigorifero, forno e lavastoviglie. Gli incentivi ammontano a qualche decina di euro per ogni elettrodomestico acquisito. Vediamo nel dettaglio cosa fare e come ottenere gli incentivi statali per acquistare una nuova cucina!

26

Occorrente

  • Acquisto di una nuova cucina in sostituzione a una vecchia
36

L'incentivo per l'acquisto del proprio elettrodomestico, sia esso: frigorifero, forno, lavastoviglie, va domandato al venditore. Il rivenditore applica direttamente lo sconto dell'incentivo al cliente. Lo Stato rimborserà al negoziante o venditore, l’importo dello sconto da lui applicato al compratore.
È consigliato ricordarsi di conservare opportuna documentazione, sia dell'acquisto dell'elettrodomestico, sia la ricevuta di smaltimento dell'elettrodomestico eventualmente da rottamare.
Per l'acquisto di una cucina componibile è previsto uno sconto statale del 10% del costo totale, fino ad un massimo di 1000 euro. Deve però trattarsi di una sostituzione, perché è necessaria la rottamazione del vecchio prodotto, inoltre la nuova cucina deve essere corredata da almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

46

Se non si ha la necessità di cambiare la cucina completa, si può usufruire di agevolazioni anche per il rinnovo dei singoli elettrodomestici per i quali è previsto un contributo del 20% sul prezzo di acquisto con limiti di spesa differenti. Nello specifico, per lavastoviglie di classe AAA, la cifra massima è di 130 euro, mentre si scende a 80 euro per forni di classe A, piani cottura con dispositivo di sorveglianza fiamma e cucine di libera installazione. Per le cappe climatizzate, elettriche, stufe e scaldacqua a pompa di calore, invece, si può ottenere uno sconto fino a 500 euro.
Anche in questi casi, come per i primi, è necessaria la rottamazione del vecchio prodotto.

Continua la lettura
56

Gli acquisti devono essere effettuati a partire dal 15 Aprile ed entro il 31 dicembre 2010.
Per l'acquirente è sufficiente rivolgersi ad un venditore che abbia aderito all'iniziativa del Ministero.
Sarà il venditore stesso ad occuparsi della procedura di prenotazione dell'incentivo, scontando direttamente il contributo previsto dal prezzo finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere all'acquisto assicuratevi che il venditore si sia registrato sul portale attivato dal Ministero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione del 36% per l'acquisto di un box auto

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero

Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di un terreno

Finanza Personale

Come fare un acquisto in multiproprietà

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona