Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può accadere di rimane vittime di un incidente, sia di origine stradale che nautico. Normalmente le parti in causa sono coperte da rispettive assicurazioni che tutelano vittime e responsabili, da eventuali danni riguardanti sia le persone che gli oggetti. Talvolta può accadere che non vi sia copertura assicurativa per negligenza o per mancata reperibilità dei responsabili, in questi casi esiste un fondo per le vittime della strada a cui si può attingere per sanare i danni subiti.
Vediamo dunque, con questa guida, come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada.

26

Occorrente

  • Denuncia del sinistro
  • Consap
  • ISVAP
36

Il fondo di garanzia vittime della strada, è stato istituito come organismo di indennizzo previsto dalla legge 990/69 articolo 19. Esso è finanziato da tutte le imprese di assicurazioni, grazie a dei contributi che vengono amministrati dalla Consap SpA, sotto vigilanza del Ministero delle attività produttive. I casi in cui si può accedere ai fondi sono di vario tipo: incidenti causati da veicoli o natanti non identificati, incidenti causati da veicoli o natanti non assicurati ed infine, incidenti causati da veicoli di società in liquidazione. Inoltre rientrano nel diritto di richiesta del risarcimento anche situazioni meno usuali come il trasporto del mezzo senza consenso del proprietario (esempio il furto), trasporto e sinistro del veicolo da uno stato all'altro ed i sinistri provocati da veicoli stranieri che presentino una targa non identificata.

46

Qualunque sia la motivazione rientrante nei casi specificati sopra, si potrà effettuare la domanda per poter accedere ai fondi e richiedere il dovuto risarcimento. L'importo risarcibile varia in relazione al danno subito e rientra in un limite massimo sancito da massimali specifici. La denuncia attestante il sinistro e la sua insolvenza, andranno inviati alla Consap e parallelamente anche alla compagnia assicurativa che viene designata "ISVAP" che varia ogni tre anni e che sarà individuata nell'area di appartenenza relativa al luogo in cui si è verificato il sinistro.

Continua la lettura
56

Dato che, ogni regione presente sul territorio nazionale, fa capo ad un'agenzia assicurativa, sarà proprio quest'ultima che si occuperà di verificare le domande di risarcimento ricevute e a sbrigare le pratiche del caso, provvedendo essa stessa, alla liquidazione del danno. Il Fondo delle vittime della strada assolve egregiamente la sua azione di supporto e sancisce un diritto di risarcimento giusto ed equo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail