Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il treno è uno dei mezzi più comodi che molti di noi utilizzano per spostarsi quotidianamente da casa al posto di lavoro e viceversa. A differenza dell'automobile, esso ci porta a destinazione senza farci perdere tempo nel traffico o ala ricerca di un parcheggio. Talvolta, però, questo tipo di servizio subise dei rallentamenti, o addirittura delle cancellazioni. In tal caso, sarà possibile riavere la somma di denaro che si spende per l'acquisto del biglietto. L'interruzione o la sospensione di un viaggio con Trenitalia, comporta generalmente una restituzione parziale o totale del costo del biglietto. Qui di seguito potremo scoprire come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia in pochi semplici step.

26

Occorrente

  • Codice di identificazione del viaggio presente sul biglietto
  • Contatti di Trenitalia
36

Ricevere il rimborso totale o parziale a seconda delle cause scatenanti l'interruzione della corsa

La prima cosa di cui dobbiamo tenere conto è che il rimborso del biglietto si può richiedere solamente a seguito di specifiche circostanze, secondo il volere di Trenitalia. L'eventuale interruzione di un viaggio può riguardare un treno regionale ma anche uno nazionale. Essa comporterà, come abbiamo già detto poc'anzi, la restituzione parziale o integrale della somma di denaro relativa al biglietto. La differenza tra le due soluzioni viene determinata da ciò che ha provocato l'interruzione della corsa. Solitamente si tratta di avvenimenti imprevedibili che non dipendono certo dall'azienda dei trasporti ferroviari. Tuttavia dovremo informarci per capire meglio cosa fare.

46

Richiedere il rimborso totale o parziale presso la biglietteria di Trenitalia, tramite e-mail o telefonicamente

Per ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia, potremo recarci direttamente presso uno sportello informazioni. Qui otterremo delucidazioni di vari natura da un addetto. Quest'ultimo, infatti, saprà indicarci se la restituzione sarà parziale o integrale. Il rimborso si può richiedere presso la biglietteria Trenitalia in cui abbiamo acquistato il biglietto, nel momento stesso in cui si verifica la cancellazione della corsa. Se abbiamo acquistato il nostro biglietto online tramite il sito di Trenitalia, possiamo richiedere il rimborso inviando una e-mail all'indirizzo "rimborsi@trenitalia. It". Nel messaggio dobbiamo indicare il codice di identificazione del viaggio, presente sul biglietto. In alternativa, avremo la possibilità di contattare il call center dell'azienda, telefonando al numero a pagamento 199.89.20.21 (attivo 24 ore su 24).

Continua la lettura
56

Richiedere il rimborso totale o parziale allo sportello della stazione

Il rimborso integrale si potrà domandare quando non si utilizza completamente il biglietto per varie ragioni (ad esempio la partenza del treno viene ritardata di almeno 60 minuti, il mezzo o il servizio vengono soppressi ed il posto prenotato in anticipo non è più disponibile). In questi casi la mancata fruizione del servizio al cliente si imputa a Trenitalia, dunque se ne prevede la totale restituzione della somma di denaro versata. Qualora l'impedimento dovesse verificarsi durante il viaggio, abbiamo l'opportunità di richiedere la restituzione parziale dei soldi allo sportello della stazione ferroviaria dove si verifica l'interruzione della corsa. Precisamente la restituzione parziale verrà concessa se l'interruzione viene causata dalla soppressione del treno, dalla decisione dell'autorità pubblica o ulteriori situazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informiamoci sul sito di Trenitalia pr ottenere maggiori chiarimenti.
  • Non dimentichiamo di fornire il codice di identificazione del viaggio per ottenere il rimborso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso a Trenord

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso di un Ecopass nel comune di Milano

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare il biglietto aereo da Windjet