Come ottenere il rimborso della tassa automobilistica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La tassa automobilistica, comunemente chiamata anche "bollo auto" è un'imposta che viene applicata annualmente a tutti i possessori di veicoli a motore. L'importo da corrispondere può variare a seconda che si tratti di un'auto o di una moto, oppure in base alle caratteristiche del veicolo in possesso. Pertanto, può capitare di vedersi recapitata una somma da pagare non dovuta o superiore a quella dovuta e di accorgersi soltanto dopo averla pagata. In tal caso, è possibile chiedere ed ottenere il rimborso della tassa automobilistica o di parte di essa. Ecco come fare.

24

Ritornando agli esempi precedenti, può succedere che giunga una richiesta di pagamento il cui importo da pagare non risulta conforme a quanto effettivamente dovuto. Molti, in questi casi, trovandosi spiazzati, pagano ugualmente. Identica cosa accade quando giunge una ulteriore richiesta nonostante la cifra sia già stata versata in precedenza. Nel caso in cui vi rendiate conto dell'errore, sappiate che esiste la possibilità di ottenere un rimborso, previo invio dell'apposita domanda. È importante sottolineare che tale può essere richiesto entro 3 anni dal pagamento.

34

Innanzitutto l'interessato deve effettuare la richiesta di rimborso solo ed esclusivamente alla Regione di appartenenza e a cui il veicolo fa riferimento e presentare poi un'istanza di rimborso in carta semplice, oppure con l'apposito modello che si trova sul sito della Regione di appartenenza. L'istanza va corredata di alcuni documenti, tra cui tutte le ricevute in formato cartaceo e la fotocopia del documento valido del richiedente.

Continua la lettura
44

In caso di duplicazione del pagamento, è necessario inviare alla Regione la ricevuta del versamento di cui si chiede il rimborso in originale. Occorre poi unire alla ricevuta anche la fotocopia della ricevuta di pagamento del bollo valido, di cui era stato regolarmente versato l'importo richiesto, nonché la fotocopia della carta di circolazione (libretto). In caso di pagamento di una somma maggiore a quella dovuta, è sufficiente inviare la fotocopia della ricevuta di versamento del bollo pagato in eccesso e la copia della carta di circolazione. Esiste anche il caso in cui il pagamento non sia dovuto per motivi vari, tra cui la vendita del veicolo o il furto: in tale situazione, occorre inviare l'originale della ricevuta di versamento del bollo da rimborsare e le copie dei vari documenti che testimonino che la tassa non è dovuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ottenere l'esenzione della tassa sui rifiuti urbani

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso del canone rai pagato erroneamente

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Finanza Personale

Finanza Personale