Come ottenere il rimborso del mutuo

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è un bene primario ed importante per tutte le famiglie, per tale motivo tante volte per poterne avere una si deve richiedere un mutuo. Questo significa che a lungo andare nel tempo dovrete restituire alla banca la somma intera che avrete preso in prestito, chiaramente con l'aumento dagli interessi che sono relativi e pattuiti mediante un contratto che avrete fatto nel momento della stipulazione. Attualmente invece è stata convalidata una nuova legge che prevede l'ottenimento del rimborso del mutuo, o meglio degli interessi del mutuo che avete pagato per lunghi anni. Continuate la lettura per capire come ottenere il rimborso del mutuo. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Contratto di mutuo - importo del mutuo
36

Il rimborso non sarà possibile ottenerlo in tutti i casi

Non sarà possibile chiaramente ottenere il rimborso in ogni caso, però occorrerà rientrare ovviamente in alcuni particolari casi in modo da potervi avvalere di tale rimborso degli interessi relativi al mutuo proprio. Le disposizioni sono legate ad una sentenza, del 2013 quanto mai rivoluzionaria del 2013, che è la numero 350. Essa è stranamente, però non troppo, legata a quella che ha interessato il mondo dell'usura, evidentemente anche gli interessi che sono applicati in certi modi e su certi mutui sono stati considerati al limite della legalità. Chi oggigiorno ha un mutuo attivo, dovrà sapere che il contratto di mutuo resterà quello, perciò non subirà nessuna modifica. Quello che invece sarà passibile di modifica ed anche di restituzione sono gli interessi maturati sul capitale iniziale nel corso degli anni.

46

La legge prevede la sospensione degli interessi sulle rate future

Le sorprese sono tante, non è finita in quanto la legge prevede, la sospensione degli interessi sulle rate future, oltre alla restituzione degli interessi già pagati sulle rate versate regolarmente alla banca dal possessore del muto, questo a vantaggio (non indifferente) delle rate e del loro "tetto massimo" semestrale, in quanto è ovvio che se vengono sottratti gli interessi, si abbattono, anche gli importi relativi delle rate semestrali che vi estano da pagare, in qualche misura.

Continua la lettura
56

Questo potrà comportare, anche l'estinzione anticipata del mutuo

Tutto questo potrà comportare, anche l'estinzione anticipata del mutuo, considerando che gli ultimi anni di mutuo inoltre sono il risultato degli interessi applicati, non costituiranno reale capitale. Uno dei requisiti fondamentali è che si dovrà trattare di un mutuo di 80.000 euro minimo. Questa clausola vale sia per i mutui giù estinti dove l'estinzione rientra negli ultimi dieci anni, sia per i mutui presenti, cioè quei mutui attivi che si stanno attualmente pagando. Potrete fare la richiesta del rimborso soltanto anche se avete pagato tutte le rate del mutuo, oppure se non avete pagato. Verificate le condizioni del tasso d'interesse che avete stabilito, ed anche il tasso di una mora eventuale. Per terminare vi dobbiamo dire che non occorrerà intentare una causa, anzi vi consigliamo di avvalervi di un legale, si tratterà di mediazione tra banca e privato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come registrare un rimborso assicurativo

Richieste e Moduli

Come chiedere rimborso Lufthansa

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del canone TV non dovuto

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso a Trenord