Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può capitare di ricevere una bolletta di un costo molto più alto rispetto a quello che in realtà si dovrebbe pagare. La causa di ciò molto spesso risiede nel dialer. Si tratta di un programma indisturbato che si insinua nel pc e, a propria insaputa, chiama in automatico delle numerazioni a pagamento. In questa guida vedremo come si può ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer.

27

Occorrente

  • Numero di telefono.
  • Numero di fattura.
  • Telefono.
37

La prima cosa da fare consiste nel chiamare subito il numero di assistenza della compagnia telefonica con cui si ha il contratto. Appena si nota il prezzo della bolletta molto gonfio, tempestivamente lo si deve segnalare a chi di dovere. Solitamente si tratta di numeri che hanno delle procedure guidate, in questi casi basta selezionare la voce per reclami oppure segnalazioni. A volte c'è da scegliere l'opzione indicata come "richieste commerciali e amministrative" per poi collegarsi ad una voce generica legata alle richieste varie. Quando si seleziona questa particolare opzione, basterà restare pochi minuti in attesa per essere contattati dal primo operatore disponibile.

47

Una volta essere venuti a contatto con l'operatore, si deve esporre il problema in maniera chiara e comprensibile. L'operatore chiederà di dire il proprio numero telefonico, per poter visualizzare l'utenza su cui è necessario operare un controllo. È necessario avere a disposizione anche la fattura, in modo da poter indicare il numero di essa. Fatto questo, l'operatore provvederà a calcolare il totale da pagare sottratto della cifra in esubero.

Continua la lettura
57

Il totale, pulito dal prezzo gonfiato dal dialer, sarà quello che successivamente si dovrà provvedere a pagare. Non resta che scrivere l'importo ed effettuare il pagamento sul conto corrente postale che l'operatore provvederà a dettare. Esso può anche essere copiato direttamente dalla fattura errata. Ovviamente questa è una procedura che è possibile fare solamente la prima volta.

67

Per non incorrere più in questa spiacevole situazione, sarebbe opportuno disattivare tutti i numeri a pagamento che potrebbero essere utilizzati dai dialer. In questo caso, sarà possibile ottenere un PIN da utilizzare solo quando di propria spontanea volontà si vogliano chiamare questa tipologia di numeri. Se ciò non viene fatto, la compagnia telefonica potrebbe decidere di non svolgere più rimborsi a favore di quella utenza.

77

Questa è la procedura semplice e pratica da effettuare nel momento in cui si affronta questa situazione spiacevole. Bisogna agire tempestivamente ed esporre in maniera chiara la situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Ottenere Un Rimborso In Caso Di Guasto Del Modem Alice

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Finanza Personale

Come contestare un servizio telefonico non richiesto

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas