tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per poter esercitare in Italia la propria attività lavorativa avvalendosi di un titolo professionale conseguito in uno Stato Estero extra-europeo, è necessario ottenere il riconoscimento di questo stesso titolo. In particolare, se lo Stato in questione è la Svizzera, a procedura da seguire è disciplinata dalla Legge n°364 del 15 Novembre 2000, che ha ratificato l'Accordo del 21 Giugno 1996 tra gli Stati membri della Comunità Europea e la Confederazione Elvetica. In questa guida troverete dei rapidi e semplici passaggi su come ottenere, per l'appunto, il riconoscimento di un titolo professionale conseguito in Svizzera.

27

Occorrente

  • Studio della normativa
37

La prima cosa da fare è, ovviamente, verificare che il vostro titolo professionale rientri tra quelli relativi alle professioni previste nell'Accordo del 21 Giugno 1996. Per agevolarvi, ecco qui l'elenco dal quale potete controllare: l'agente di cambio; l'agrotecnico/agrotecnico laureato; l'assistente sociale/assistente sociale junior; l'attuario/attuario junior. E inoltre: l'avvocato; il dottore commercialista ed esperto contabile; il biologo/biologo junior; il chimico/chimico junior. E ancora: il dottore agronomo e forestale/agronomo e forestale/zoonomo/biotecnologo agrario; il geologo/geologo junior; il geometra e geometra laureato. E per ultimi: il giornalista; l'ingegnere civile e ambientale/ingegnere industriale/ingegnere dell'informazione (anche junior); il perito agrario e perito agrario laureato; il perito industriale e perito industriale laureato.

47

Una volta fatto questo, il passo successivo è quello di presentare la domanda per la convalida al Ministero della Giustizia. La cosa è più semplice di quanto possa sembrare. Basta cercare il modulo che trovate sul sito web ufficiale (www. Giustizia. It) in cui troverete tutte le istruzioni necessarie e l'elenco della documentazione da abbinare alla richiesta di convalida. Fate attenzione: le copie dei documenti in lingua straniera vanno tradotte e autenticate. Sarà possibile avvalersi dell'autocertificazione solamente in sostituzione di alcuni documenti occorrenti (indicati in questo modulo predisposto dal Ministero della Giustizia) e non, ad esempio, della documentazione relativa all'esperienza professionale.

Continua la lettura
57

Tra le altre cose, occorrerà produrre la documentazione che dimostri la durata del corso di studi e le materie oggetto degli esami affrontati e superati. Infatti, esaminando la vostra domanda, il Ministero della Giustizia potrebbe ritenere che non sia sufficiente la conoscenza delle materie considerate fondamentali per poter esercitare effettivamente quella particolare professione professione nella penisola italiana. Anche a questo caso particolare, comunque, c'è soluzione: potrà esservi richiesto di sostenere una prova attitudinale oppure di seguire un tirocinio remunerato.

67

Non ci sono altri passaggi fondamentali, anche se naturalmente potrebbero sorgere ulteriori complicazioni, da valutare caso per caso. In linea di massima, comunque, se avete controllato che il vostro titolo professionale rientri nell'elenco all'inizio di questa guida, non dovreste avere problemi rilevanti. L'importante è informarsi nel miglior modo possibile, come avete fatto leggendo questa guida, e affidarsi ai vari moduli. Buona fortuna!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Lavoro e Carriera

Come diventare un perito calligrafo

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Finanza Personale

Come richiedere la Postepay Junior

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come diventare attuario