Come ottenere il prestito di 5000 euro per i neogenitori

Tramite: O2O 25/08/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fondo per i nuovi nati istituito dal governo italiano è un'iniziativa in grado di accordare a tutti i neogenitori un prestito che può raggiungere i 5000 euro complessivi. Il prestito in questione dovrà essere restituito entro un limite temporale previsto in cinque anni. Tutti coloro che vogliono beneficiare di questa iniziativa, sorta in seguito ad un accordo tra il governo italiano e l'ABI, dovranno presentare la domanda regolarmente compilata entro la scadenza del 30 giugno dell'anno successivo alla nascita del bambino. L'iniziativa è aperta anche ai genitori che hanno scelto di adottare un figlio. Vediamo come ottenere il prestito.

25

Per aderire all'iniziativa è necessario richiedere il modello dedicato presso gli sportelli di una delle banche che aderiscono al progetto. Gli elenchi degli istituti bancari sono reperibili sulle seguenti piattaforme: www.fondonuovinati.it e www.abi.it. Dopo aver compilato l'autocertificazione ed aver allegato tutta la documentazione accessoria, sarà necessario sottoporre la richiesta alla banca ed attendere i tempi necessari all'approvazione della stessa. Ogni istituto bancario è abilitato a valutare in piena autonomia le richieste presentate ai propri sportelli. Il richiedente potrà scegliere se ripianare il debito mediante rate o in una sola volta.

35

I genitori che hanno scelto di adottare un bambino ed hanno intenzione di presentare richiesta per attingere al prestito di 5000 euro, possono usare come data di riferimento per l'autocertificazione quella relativa all'adozione definitiva, piuttosto che quella indicante la sentenza di affidamento preadottiva. Coloro che hanno adottato un bambino in un paese non comunitario, dovranno richiedere l'autorizzazione alla residenza in territorio nazionale, rilasciata dalla Commissione per le adozioni internazionali e allegarla al resto della documentazione prodotta. In caso di separazione, la domanda per l'accesso al prestito potrà essere effettuata anche da un solo genitore, ovvero colui che ha ricevuto l'affidamento del bambino.

Continua la lettura
45

La convenienza garantita dal prestito concesso ai neogenitori risiede soprattutto nella garanzia statale. Lo Stato italiano, infatti, in caso di insolvenza dei genitori può farsi carico fino al 75% del debito complessivo. Ciò avviene quando il reddito certificato ISEE dei richiedenti non supera i 15.000 euro annui. Un contributo speciale viene garantito, invece, alla famiglie che hanno bambini affetti da patologie gravi o invalidanti, le cui cure possono incidere pesantemente sul bilancio familiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Prestito tra privati: tassazione

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come richiedere un prestito ricaricabile cofidis

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito