Come ottenere il porto d'armi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Legge italiana pone severe regole nel possesso di armi da fuoco, per cui se intendete tenerne una in casa, dovete necessariamente domandare alle autorità di concedervi il porto d’armi.
Esistono diversi tipi di porto d’armi, secondo la motivazioni o gli usi per cui vengono richiesti. Generalmente il porto d'armi viene richiesto per: difesa personale, utilizzo sportivo, utilizzo venatorio ovvero per la caccia. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo come richiedere ed ottenere il porto d'armi. Molti documenti che occorrono a tal fine sono facilmente reperibili online: scaricandoli, risparmierete tempo prezioso per la procedura in questione.

26

Per ottenere il porto delle armi, è necessario eseguire un procedimento piuttosto lungo: intanto bisogna recarsi alla ASL presso il proprio Comune di Residenza, chiedendo di ottenere un attestato di idoneità psico-fisica per utilizzare armi da fuoco. È possibile farne richiesta anche direttamente alla Polizia di Stato, comprovando di essere psicologicamente stabili. Dovete anche dimostrare di saper utilizzare un'arma. Dovrete quindi specificare se avete servito l’Esercito o se siete stati in Polizia; oppure dovete aver frequentato una sezione del Tiro a Segno Nazionale, che potrà fornirvi un certificato di idoneità all'utilizzo delle armi.

36

A questo punto, dovete compilare sia una dichiarazione in cui fate presente di non essere obiettore di coscienza, sia quella sostitutiva in cui confermate di non essere soggetti a nessun tipo di ostacolo da parte della legge. Dovete altresì indicare le generalità di eventuali persone conviventi.
Fornendo tale documentazione, potrete essere autorizzati ad acquistare armi e munizioni ma per ottenere il porto d'armi, occorre eseguire un ulteriore passaggio: è necessario infatti fornire alla Questura il modulo in cui viene denunciato il possesso di armi da fuoco relativo all’arma che avete acquistato.

Continua la lettura
46

La denuncia deve essere eseguita obbligatoriamente, anche se l’arma è stata ereditata. A questo punto dovete solo aspettare che la Questura vi conceda il porto d’armi che avete richiesto. Ricordate che la legge prevede il rinnovo del porto d’armi ogni anno. Prima di richiederlo però, riflettete: se non andate a caccia o non vi serve averlo per uso sportivo, le motivazioni per convivere con un'arma sono davvero poche. Infine, se possedete un'arma dentro casa, è vivamente consigliato tenerla sempre sottochiave.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il porto d'armi

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come ottenere le detrazioni fiscali per edifici esistenti e performanti

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Richieste e Moduli

Come fare la domanda per l'Esercito Italiano

Richieste e Moduli

Come Leggere Una Sentenza