Come ottenere il Pin INPS dispositivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'INPS è un dispositivo atto alla gestione ed erogazione delle pensioni. L'iscrizione a questo ente è, pertanto, fondamentale, se si ha intenzione di versare i contributi che serviranno per la pensione. Ognuno ha un proprio account Pin INPS che, come ogni account, ha bisogno di una password: in questo caso c'è bisogno di un PIN per potrete accedere ai servizi digitali dell'ente previdenziale INPS, effettuando un accesso attraverso il sito internet dell'ente stesso. Questo processo è molto comodo, considerando che non c'è bisogno di muoversi da casa per attuarlo. Questo Pin è molto utile anche perché molte aziende lo richiedono in modo da velocizzare le loro pratiche, come ad esempio l'iscrizione di un nuovo lavoratore, la modifica di un indirizzo, o anche semplicemente la richiesta di ottenere un duplicato del proprio CUD.

25

A cosa serve il PIN.

Il PIN serve per ottenere moltissime informazioni e inoltrare molte richieste all'ente previdenziale INPS direttamente dal sito. Questa pratica è molto utile, considerando che, senza il PIN, vi sareste dovuti recare personalmente al centro specializzato. Il PIN, comunque, ormai è praticamente obbligatorio, perché, oltre ad essere motlo comodo per voi, è indispensabile perché richiesto espressamente dall'ente previdenziale per le imprese per inoltrare specifiche richieste da parte delle aziende.

35

Come ottenere il PIN personale.

Ci sono due modi per ottenere il Pin personale della vostra azienda: il primo consiste nel recarvi di persona presso gli uffici INPS più vicini alla sede della vostra azienda. La seconda opzione è richiedere il Pin seguendo una procedura telematica direttamente dal sito INPS. Questa opzione è quella maggiormente consigliata, anche perché è molto più semplice e soprattutto impiegherete molto meno tempo. Per richiedere tramite il sito internet l'invio del vostro PIN personale, vi basterà andare all'interno del portale dell'INPS, e seguire il percorso di pagine guidate all'interno dello stesso.

Continua la lettura
45

Come cambiare il PIN.

Per poter invece cambiare il vostro vecchio PIN non bisogna fare altro che andare sempre all'interno del portare dell'ente previdenziale INPS e selezionare con un click la voce "Richiedi il tuo PIN online". In questo modo potrete così convertire il vostro vecchio PIN. A questo punto, dovrete aggiungere il PIN vecchio ed inserire anche il codice fiscale della vostra azienda, oppure il vostro codice fiscale se la richiesta viene effettuata da delle persone fisiche. In questo modo riuscirete ad ottenere il Pin con pochissimi passi e senza dover aspettare l'invio tramite posta cartacea. La guida termina qui. Spero di esser stato di aiuto e soprattutto chiaro nell'esposizione dei passaggi. Buon proseguimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo dei contributi all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come fare simulazione pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la ricongiunzione dei contributi da INPS a ex INPDAP

Previdenza e Pensioni

MyINPS: cos'è e come si usa

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come iscriversi alla gestione separata dell'Inps