Come ottenere il PIN dall'Inps

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Internet ha fatto passi da gigante negli ultimi venti anni, tanto che ormai è quasi impossibile vivere senza. Anche le grandi aziende statali hanno iniziato ad informatizzare i propri sistemi e molti servizi, per poter consentire al pubblico, soprattutto quello più anziano, di facilitare alcune operazioni. L'INPS ha deciso di informatizzare alcuni servizi all'interno del suo portale. Oggi è possibile avere informazioni su alcuni di essi, come l'estratto dei contributi previdenziali o il calcolo ipotetico della propria pensione, accedendo nell'area apposita con un numero d'identificazione personale (PIN). Ma come ottenere il PIN dall'Inps? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come fare. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di usufruire dei servizi INPS molto facilmente.

26

Cos'è il PIN

Il PIN è un numero identificativo necessario per l'accesso ai servizi online ed è rilasciato direttamente dall'INPS. Le modalità di richiesta sono diverse se il soggetto è un cittadino, un consulente del lavoro o un datore di lavoro. Il cittadino può richiedere il proprio PIN recandosi negli Uffici INPS, telefonando al numero verde 803164 oppure online sul sito www.inps.it. Con la procedura online basta collegarsi al sito, cliccare su "PIN online" nella sezione "Servizi Online" e iniziare la procedura cliccando su "Richiedi PIN". Una volta inseriti i dati, si può procedere all'invio della richiesta che verrà subito inserita nel sistema.

36

Procedure per ottenere il PIN

Successivamente riceverete il PIN in due procedure diverse. La prima parte del Pin verrà inviata in tempi brevi tramite casella elettronica oppure messaggio istantaneo sul proprio cellulare. La seconda parte, invece, verrà inviata attraverso una lettera che arriverà al vostro indirizzo di residenza. Una volta venuti in possesso di tutte le cifre del codice PIN, in tutto sedici, si può attivarlo nell'apposita sezione "Attivazione PIN online" che si trova sotto la voce "Servizi Online". Dopo aver inserito il codice fiscale e la tessera sanitaria si può concludere la procedura. Una volta avuto l'accesso con il codice alle cifre si potrà operare la modifica di esso riducendolo a solo otto cifre.

Continua la lettura
46

Recarsi alla sede INPS

Un consulente del lavoro può richiedere il proprio PIN recandosi direttamente presso la sede INPS con la documentazione necessaria. Per tale richiesta si richiede la compilazione di uno specifico modello reperibile nella sezione "Moduli" presente nella homepage del portale. Una volta ottenuto il PIN bisogna immediatamente modificarlo e rigenerarlo ogni tre mesi a partire dall'ultima modifica.
Anche i datori di lavoro devono presentarsi direttamente presso la sede territoriale INPS per avviare la procedura di richiesta. A tal fine bisogna presentare due moduli reperibili sempre nella sezione "Moduli": uno riguarda la richiesta del PIN individuale per il datore di lavoro e l'altro per i singoli dipendenti dell'azienda o della società.
Richiedere i PIN per il proprio account all'INPS non è complicato, i consigli di questa guida vi faciliteranno di certo l'operazione. Vi basterà quindi attendere la risposta dell'ente per poter accedere alla vostra pagina personale ed usufruire dei servizi.
Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Inps

Previdenza e Pensioni

MyINPS: cos'è e come si usa

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Richieste e Moduli

Come iscriversi alla gestione separata Inps

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Lavoro e Carriera

Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line