Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia
Introduzione
Il permesso di soggiorno è un documento che per legge è indispensabile per chiunque proviene dall'estero e vuole risiedere in Italia per un periodo di tempo superiore a tre mesi. Per conoscere la procedura, i tempi ed i costi necessari per ottenere il permesso di soggiorno è opportuno leggere questo tutorial. Infatti, nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli su come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia.
Occorrente
- passaporto o altri documenti di riconoscimento
- 4 foto formato tessera
- moduli per la richiesta
Richiesta di permesso
La richiesta del permesso di soggiorno va fatta entro 8 giorni lavorativi a partire dal momento di ingresso nello stato italiano. Per la maggior parte dei permessi, ad esempio quelli legati a motivi di lavoro, bisogna fare la richiesta in Comune allo Sportello Unico per l'Immigrazione oppure all'ufficio delle Poste Italiane che è presente nel Comune. Per altre particolari tipologie, ad esempio quelli riguardanti i minori oppure le cure mediche, la domanda va fatta esclusivamente alla Questura.
Compilazione della domanda
In alternativa è possibile rivolgersi ai Patronati che svolgono un servizio di assistenza gratuita per lo svolgimento della pratica. Se si decide di fare la domanda alle Poste bisogna assicurarsi che nell'ufficio è presente lo "Sportello Amico"; quest'ultimo si occupa delle procedure per il rilascio dei permessi. Presso lo Sportello Amico è possibile ritirare l'apposito Kit che contiene i moduli necessari. Per fare la domanda bisogna portare con sé il passaporto oppure altri documenti di riconoscimento validi, in originale ed in fotocopia.
Inserimento dati
Dopo avere compilato i moduli con i dati richiesti ed aver pagato le relative spese di pratica bisogna attendere che l'addetto comunica la data per andare in Questura e procedere ai rilievi foto-dattiloscopici. Bisogna portare i documenti e 4 fotografie recenti in formato tessera. Dopo l'inserimento dei dati nel server della Questura si viene informato sulla tempistica e sulla modalità di consegna del permesso. Generalmente la consegna del documento in formato elettronico avviene dopo circa 60 giorni, a partire dalla data di presentazione della domanda.
Durata e costo
La durata del permesso per motivi di lavoro è massimo di 2 anni; per chi è lavoratore stagionale la validità varia da 6 a 9 mesi, dipende dal settore. Infine, il permesso di soggiorno per motivi di studio o per la frequenza di corsi di formazione dura al massimo 12 mesi. I costi sono di 16 ? per l'acquisto della marca da bollo, di 27,50 ? per l'emissione della card elettronica, di 30 ? per le spese di spedizione dell'istanza ed di una cifra compresa fra 80 ? e 200 ? come contributo per il rilascio del documento.
Consigli
- In caso di necessità puoi rivolgerti ai Patronati per avere indicazioni su come fare la domanda.