Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il permesso di soggiorno è un documento che per legge è indispensabile per chiunque proviene dall'estero e vuole risiedere in Italia per un periodo di tempo superiore a tre mesi. Per conoscere la procedura, i tempi ed i costi necessari per ottenere il permesso di soggiorno è opportuno leggere questo tutorial. Infatti, nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli su come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia.

27

Occorrente

  • passaporto o altri documenti di riconoscimento
  • 4 foto formato tessera
  • moduli per la richiesta
37

Richiesta di permesso

La richiesta del permesso di soggiorno va fatta entro 8 giorni lavorativi a partire dal momento di ingresso nello stato italiano. Per la maggior parte dei permessi, ad esempio quelli legati a motivi di lavoro, bisogna fare la richiesta in Comune allo Sportello Unico per l'Immigrazione oppure all'ufficio delle Poste Italiane che è presente nel Comune. Per altre particolari tipologie, ad esempio quelli riguardanti i minori oppure le cure mediche, la domanda va fatta esclusivamente alla Questura.

47

Compilazione della domanda

In alternativa è possibile rivolgersi ai Patronati che svolgono un servizio di assistenza gratuita per lo svolgimento della pratica. Se si decide di fare la domanda alle Poste bisogna assicurarsi che nell'ufficio è presente lo "Sportello Amico"; quest'ultimo si occupa delle procedure per il rilascio dei permessi. Presso lo Sportello Amico è possibile ritirare l'apposito Kit che contiene i moduli necessari. Per fare la domanda bisogna portare con sé il passaporto oppure altri documenti di riconoscimento validi, in originale ed in fotocopia.

Continua la lettura
57

Inserimento dati

Dopo avere compilato i moduli con i dati richiesti ed aver pagato le relative spese di pratica bisogna attendere che l'addetto comunica la data per andare in Questura e procedere ai rilievi foto-dattiloscopici. Bisogna portare i documenti e 4 fotografie recenti in formato tessera. Dopo l'inserimento dei dati nel server della Questura si viene informato sulla tempistica e sulla modalità di consegna del permesso. Generalmente la consegna del documento in formato elettronico avviene dopo circa 60 giorni, a partire dalla data di presentazione della domanda.

67

Durata e costo

La durata del permesso per motivi di lavoro è massimo di 2 anni; per chi è lavoratore stagionale la validità varia da 6 a 9 mesi, dipende dal settore. Infine, il permesso di soggiorno per motivi di studio o per la frequenza di corsi di formazione dura al massimo 12 mesi. I costi sono di 16 ? per l'acquisto della marca da bollo, di 27,50 ? per l'emissione della card elettronica, di 30 ? per le spese di spedizione dell'istanza ed di una cifra compresa fra 80 ? e 200 ? come contributo per il rilascio del documento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di necessità puoi rivolgerti ai Patronati per avere indicazioni su come fare la domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Documenti necessari per lavorare in Svizzera

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie militari in Italia

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare attore in Italia

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Lavoro e Carriera

Documenti necessari per lavorare in Francia

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera