Come ottenere il patentino di saldatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il patentino di saldatura è un riconoscimento necessario per tutte quelle aziende che vogliono essere in regola con le normative sulla qualità e sicurezza dei processi di saldatura in ambito industriale. Esso attesta, di fatto, l’abilità manuale dei saldatori nell’utilizzare gli strumenti solitamente impiegati per la saldatura, vale a dire l’elettrodo o la torcia di saldatura. Nella guida che segue, vi spiegheremo come fare per ottenere il patentino di saldatore: se l'argomento vi interessa continuate a leggere.

24

L’iter per conseguire il patentino di saldatore comporta il superamento di una serie di verifiche di tipo tecnico da parte dell’operatore, la prima delle quali consiste nell’eseguire una prova pratica di saldatura su una piastra o su un tubo. Questa prova è molto importante in quanto avviene alla presenza dell’ispettore dell'ente incaricato per il rilascio della certificazione, il quale dovrà identificare anche il campo di validità dello stesso patentino a seconda dello spessore del supporto, delle modalità di saldatura e della tipologia di giunti richiesti.

34

Una volta effettuata la prova di saldatura, il giunto saldato sarà sottoposto a dei test, come ad esempio la prova di frattura, per verificare che il lavoro eseguito sia in linea con i requisiti richiesti dalle diverse normative Uni En per il rilascio del patentino. Ad ogni patentino deve essere poi abbinata una "Specifica di procedura di saldatura", vale a dire un documento che fornisce in modo dettagliato il campo di applicazione della certificazione stessa sulla base della prova pratica eseguita. Ovviamente per poter conseguire la prima volta il patentino, è consigliabile che l'operatore frequenti dei corsi di formazione specifici che si attengano alle regole e procedure europee per la saldatura.

Continua la lettura
44

Le normative europee in fatto di saldatura stabiliscono criteri omogenei per il conseguimento della qualifica di saldatore, indipendentemente dalla nazione di appartenenza e dall’ente incaricato per il rilascio della certificazione. La regola di base è che la prova effettuata per il conseguimento del patentino qualifica l’operatore non soltanto per le condizioni di saldatura applicate nella prova, ma anche per tutte le tipologie di saldatura o giunti che sono considerati più facili da saldare. Si tenga infine presente che il patentino per saldatura, una volta rilasciato, ha validità due anni, dopo di che si dovrà procedere al rinnovo alla presenza di un ispettore eseguendo di nuovo le stesse prove portate a termine nella prima fase di certificazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di agente immobiliare

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Lavoro e Carriera

Come diventare ascensorista

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale