Come ottenere il mutuo agevolato per l'acquisto della prima casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cerchiamo subito di metterci all'opera e cercare di capire come ottenere il mutuo agevolato, che sarà utile a tutti noi, per l'acquisto della prima casa. Il mutuo è un contratto attraverso cui la parte mutuante consegna una somma di denaro alla parte mutuataria. Quest'ultima è vincolata a restituire il bene, con i relativi interessi. Il mutuo più diffuso è quello immobiliare, usato per soddisfare il bisogno di denaro, legato all'acquisto di un bene immobile. Quando la parte mutuataria risponde a determinate caratteristiche, ha la possibilità di ottenere un mutuo agevolato. Molto frequente è la richiesta del mutuo agevolato per l'acquisto della prima casa. Tale mutuo permette di finanziare l'acquisto di un immobile da utilizzare come abitazione principale, accedendo ad agevolazioni significative, per lo più fiscali. Infatti, vengono applicate aliquote ridotte sulle imposte che gravano sulla compravendita dello stesso ed è permessa la detrazione di molti dei costi definiti accessori. Di seguito, vediamo come ottenere il mutuo agevolato per l'acquisto della prima casa:
.

28

Occorrente

  • mutuo
  • banca
  • documenti necessari
  • planimetria casa
38

Per beneficiare di tali finanziamenti, è indispensabile che la residenza del mutuatario sia posta nel comune in cui è situato l'immobile, oggetto di finanziamento. Nel caso in cui non sussistesse questo requisito, possiamo ottenere l'agevolazione, sottoscrivendo una dichiarazione in cui ci impegniamo al trasferimento della residenza nel comune, in tempi inferiori ai 18 mesi.

48

Se siamo cittadini italiani, residenti all'estero, l'immobile può essere ubicato in qualsiasi Comune del territorio italiano, purché iscritti all'AIRE, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Se, invece, ci siamo trasferiti all'estero per lavoro, l'immobile deve essere situato nel Comune dove ha sede o esercita l'azienda da cui dipendiamo.

Continua la lettura
58

Per ottenere questo tipo di mutuo è necessario che l'immobile non sia incluso nella categoria delle abitazioni di lusso. Che la sua superficie, quindi, non sia superiore ad un certo valore, che l'altezza del soffitto non superi i livelli consentiti e che non siano inclusi accessori lussuosi come piscine o campi da tennis. Altro motivo di perdita delle agevolazioni in questione, riguardano il possesso di altre abitazioni.

68

Per beneficiare di questo tipo di mutuo, infine, non possiamo essere titolari, esclusivi o in comunione con il coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel Comune dove è situato l'immobile in questione. Non vi sono implicazioni, se possediamo, esclusivamente, un immobile non residenziale, o se possediamo un'abitazione insieme ad un soggetto diverso dal coniuge. Teniamo presente, che le agevolazioni sulla prima casa si applicano una sola volta. Ed ecco che attraverso dei brevi passi e mediante questa guida, semplice e veloce, anche noi saremo finalmente in grado di capire cosa fare e di cosa abbiamo veramente bisogno, per richiedere alla nostra banca o altre diverse, un mutuo per l'acquisto della prima casa!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di chiedere un mutuo, ricordiamo sempre di controllare se apparteniamo a particolari categorie, per usufruire di determinate agevolazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo per comprare una casa

Case e Mutui

Come comprare casa senza mutuo

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo più conveniente

Case e Mutui

Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo senza busta paga