Come ottenere il Gratuito Patricinio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando ci si trova in difficoltà economica e non si possono sostenere le spese per pagarsi un avvocato, lo Stato mette a disposizione del cittadino il gratuito patrocinio assumendosi tutto il carico economico. Questo tipo di servizio può essere richiesto da qualunque cittadino a patto che quest'ultimo abbia i requisiti necessari richiesti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter ottenere facilmente il Gratuito Patricinio.

26

Occorrente

  • Necessità di avere un avvocato
  • Reddito basso
36

Fare la richiesta

Per prima cosa bisogna sapere che la motivazione basilare secondo la quale si può richiedere e quindi ottenere il gratuito patrocinio è quella dello stato di indigenza, ovvero l'essere considerati non sufficientemente abbienti per potersi permettere un avvocato privato pagato di tasca propria. Sarà pertanto possibile richiederne uno totalmente stipendiato dallo Stato. Ovviamente si deve dimostrare di avere percepito nell'anno precedente una cifra inferiore ai 9723,84 euro così da poter rientrare nella fascia degli aventi diritto. Per questa tipologia di richiesta basta rivolgersi all'Ordine degli avvocati, situato presso tutte le province.

46

Attendere l'esito

Dopo aver fornito tutti i documenti e i moduli necessari per effettuare la richiesta, bisognerà attendere la risposta del Consiglio dell'Ordine degli avvocati. Sarà infatti quest'ultimo a deliberare se si è idonei oppure no ad avere diritto al gratuito patrocinio. In caso positivo sarà quindi possibile nominare personalmente il proprio difensore che dovrà ovviamente essere scelto da una specifica lista di avvocati abilitati. È importante però tenere in considerazione che un avvocato abilitato, per essere ritenuto tale e quindi affidabile, deve possedere un minimo di due anni di esperienza professionale e non deve avere ricevuto in passato alcun tipo di sanzione disciplinare.

Continua la lettura
56

Scegliere un avvocato

Ci sono generalmente tre tipi di liste di avvocati abilitati al gratuito patrocinio che variano in base alla tipologia di processo a cui successivamente si potrà partecipare. Nello specifico queste liste sono: la lista per il patrocinio civile, la lista per il patrocinio penale ed infine la lista per il patrocinio amministrativo. Non bisogna dimenticare inoltre che quando ci si affida al gratuito patrocinio non è possibile nominare un avvocato privato ma si può solamente fare affidamento su quelli presenti nelle liste che vengono rinnovate solitamente tutti gli anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

Richieste e Moduli

Come attivate la protezione gratuita annullamento viaggi PayPal

Richieste e Moduli

Come redigere un comodato

Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia