Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carta di circolazione è un documento obbligatorio, come l'assicurazione per poter guidare un veicolo, che si tratti di un camion, di un pullman, di un ciclomotore o di tutti i tipi di veicoli che presentano dunque un motore. Per ottenere la carta di circolazione è necessario avere tutti i documenti in regola, come la carta d'identità, il codice fiscale, il bollo auto (ovvero la tassa di possesso) e anche l'assicurazione del veicolo. Questo tipo di documento è molto importante perché se succede un incidente a terzi o a se stessi è necessario che l'assicurazione copri il danno avvenuto. Nel caso in cui non si possiedi la carta di circolazione, si rischia di incombere in una sanzione. Ecco dunque come si può ottenere un duplicato della carta di circolazione.

25

Fare la denuncia

Naturalmente se la carta di circolazione non è più in nostro possesso perché abbiamo subito un furto oppure l'abbiamo smarrita bisogna fare una denuncia alle forze dell’ordine prima di cominciare la procedura per ottenere il duplicato. Mentre se è solo un deterioramento del libretto per cui è illeggibile bisogna fare la seguente procedura. Se vogliamo risparmiare dei soldi bisogna recarsi di persona presso la motorizzazione civile, in alternativa possiamo affidare la documentazione ad un’agenzia di pratiche automobilistiche.

35

Duplicare la carta

Se optiamo per la prima soluzione il duplicato lo otteniamo dopo circa un mese; occorre fare due versamenti con il bollettino postale. Il primo, di un importo di 9 euro, sul conto corrente postale n.9001, il secondo, di un importo di 29,24 euro, su quello numero 4028. Dopo aver fatto i due versamenti bisogna andare all'ufficio della Motorizzazione Civile per compilare il modulo per la richiesta del duplicato, specificando la motivazione. Alla domanda va allegato: la fotocopia del libretto deteriorato, l’attestazione (in fotocopia) dei versamenti effettuati, la fotocopia di un documento attestante l’identità del richiedente, il codice fiscale ed il modello per l’autocertificazione (TT2120). Quest'ultimo deve essere compilato in loco.

Continua la lettura
45

Consegnare la documentazizone

Tutta la documentazione deve essere consegnata allo sportello dell’ufficio accettazione pratiche della motorizzazione civile. Dopo che abbiamo consegnato la pratica viene rilasciata una ricevuta che funge da carta di circolazione provvisoria; essa ha una validità massima di 30 giorni. Se trascorre questo periodo di tempo e non abbiamo ancora ricevuto il duplicato, bisogna recarsi di nuovo nello stesso ufficio per ottenere una proroga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo il furto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps