Come ottenere il contributo integrativo all'affitto dal comune di Trapani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il comune di Trapani, eroga ogni anno a favore dei ceti meno abbienti, un contributo economico per far fronte alle varie spese da sostenere e cercare di eliminare il disagio che queste famiglie si trovano ad affrontare. Se siamo cittadini di questo comune e ci troviamo in condizioni di dissesto economico, presentando apposita istanza e ricorrendone i requisiti potremo ottenere il contributo integrativo all'affitto dal comune di Trapani. Seguendo questa guida vedremo come fare per ottenere questo contributo.

27

Occorrente

  • possesso di requisiti soggettivi e oggettivi
37

Il comune di Trapani ogni anno mette a disposizione dei cittadini residenti, un contributo economico per poter pagare una parte del canone di locazione. È necessario però che ci siano dei requisiti ben precisi affinché il comune eroghi tale aiuto economico. In particolare bisognerà essere residenti nel Comune di Trapani, possedere un contratto di locazione regolarmente registrato all'agenzia delle entrate, avere un reddito annuo imponibile non superiore ai 17.258,06 euro e l'immobile locato deve essere ubicato nel territorio comunale trapanese.

47

Per i cittadini extracomunitari, l'accesso a questo contributo e legato al possesso del certificato storico di residenza che attesti la permanenza sul territorio italiano da almeno 10 anni o di almeno 5 anni nella medesima regione. Inoltre il contratto di locazione dell'alloggio dovrà coincidere con la residenza del nucleo familiare. Se abbiamo stipulato un contratto a canone di locazione agevolato, non poteremo richiedere questo contributo.

Continua la lettura
57

Nell'istanza resa in autocertificazione, dovrà essere presente sia l'ammontare dei redditi del nucleo familiare risultante dalla dichiarazione dei redditi percepiti, sia la specificazione che l'alloggio per cui si richiede il contributo di proprietà pubblica o privata, possieda le caratteristiche dell'edilizia residenziale pubblica.

67

La domanda va compilata utilizzando gli appositi moduli a cui bisognerà allegare, a pena di esclusione, la copia del contratto di locazione regolarmente registrato, l'autocertificazione con cui si dichiari che il contratto stipulato non è a canone agevolato, una fotocopia della ricevuta di pagamento del canone di locazione in caso di adeguamento ISTAT e copia di documento probante la categoria catastale dell'alloggio per cui si richiede il contributo.

77

Infine bisognerà anche allegare una copia di un documento di riconoscimento del richiedente valido, una copia della dichiarazione dei redditi e un eventuale copia del certificato di invalidità. Bisognerà inviare la pratica per l'ammissione al contributo entro e non oltre i 60 giorni dalla dati di pubblicazione del bando, a mezzo raccomandata A. R. O consegnata a mano presso il IV° Settore - Servizi Sociali via Fra Michele Burgio nonché presso il Protocollo Generale con sede a Palazzo d'Alì in Trapani. A questo punto dovrebbe essere più chiaro, l'iter procedurale da seguire per poter ottenere il contributo integrativo all'affitto messo a disposizione dal comune di Trapani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il contributo affitto in caso di licenziamento

Finanza Personale

Come richiedere un contributo per un evento o un progetto

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come ottenere il contributo gravidanza Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il contributo prima casa: Regione Sardegna

Finanza Personale

Come chiedere un aiuto economico al proprio Comune

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto