Come ottenere il contributo affitto in caso di licenziamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte il destino gioca brutti scherzi, e con i tempi che corrono molte persone stanno perdendo il lavoro. Le cose si complicano ancora di più se si deve far fronte alle spese di locazione che con il venir meno dello stipendio mensile diventano un peso enorme. L'ultima cosa da fare è abbattersi, perché fortunatamente la rete amministrativa locale prevede dei sostegni contributivi volti ad assistere i cittadini in queste fasi delicate. Per ulteriori delucidazioni, nelle prossime righe verrà illustrato come ottenere il contributo di affitto in caso di licenziamento.

26

Occorrente

  • possesso di requisiti e presentazione istanza
36

Ogni anno le regioni, con delibera assembleare, trasferiscono dei fondi ai comuni al fine di sostenere i cittadini nel pagamento del canone di locazione. Si tratta di un'iniziativa destinata alle famiglie che si trovano in difficoltà economica, al cui interno uno o più componenti sono stati licenziati o sono stati messi in mobilità. Tutti coloro il cui profilo corrisponde a quanto iscritto, possono presentare regolare domanda. A volte può però capitare che il proprio comune di residenza, a causa di mancanza di fondi, non possa fornire tale contributo. Prima di produrre l'opportuna documentazione, quindi, è sempre meglio chiede informazioni preliminari nel municipio di riferimento.

46

Per poter usufruire di questo sostegno pecuniario, bisogna essere in possesso di specifici requisiti di tipo economico e giuridico. In particolare, sono previste due tipologie diverse di profili: titolarità di un contratto di locazione sul libero mercato e con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ai 25.000 euro; oppure ISEE non superiore ai 35.000 euro e residenza abitativa in alloggio presso edilizia residenziale pubblica.

Continua la lettura
56

Ai fini dell'accettazione della domanda, occorre allegare: provvedimento di licenziamento o di messa in mobilità consegnato dal datore di lavoro; certificazione ISEE rilasciata dal CAF (Centro Assistenza Fiscale); copia fotostatica del contratto di locazione regolarizzato presso l'Ufficio Registro dell' Agenzia delle Entrate; certificato di residenza e status familiare.

66

La domanda va presentata all'ufficio protocolli del comune di residenza, munita anche di fotocopia del documento di riconoscimento. Se tutto sarà in regola, una comunicazione (di solito con raccomandata con ricevuta di ritorno) informerà il soggetto dell'idoneità a percepire il sostegno economico che verrà erogato a fondo perduto, per un importo specifico di 1500 euro per ogni nucleo familiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come richiedere un contributo per un evento o un progetto

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Finanza Personale

Come ottenere il contributo gravidanza Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il contributo prima casa: Regione Sardegna

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto