Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando sentiamo parlare di contrassegno di sosta ci riferiamo a uno speciale permesso che viene rilasciato dal Comune in cui si risiede e consente ai residenti di sostare nei parcheggi a loro riservati (quelli contrassegnati da strisce blu) nella propria sottozona. Possono richiedere questo "pass" anche coloro che sono proprietari di un box auto. Attraverso questa guida darò informazioni su come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino.

24

Costo del contrassegno

A partire dal 1° maggio 2017 il costo per ottenere il contrassegno di sosta viene calcolato in base a tre fasce isee. Coloro che hanno un reddito che varia da 0 a 20.000 euro annui il prezzo è di 45 euro. Se il reddito non supera i 12.000 euro il costo è 10 euro. Da 20.000 a 50.000 euro il costo sale a 90 euro mentre per coloro che superano in 50.000 euro il prezzo è di 180 euro. Tutti i costi riferiti prevedono un pagamento che ha valore annuale. Ricordo che per poter usufruire delle tariffe agevolate è necessario presentare il certificato isee nel momento in cui verrà fatta la richiesta.

34

Richiesta del contrassegno

Possono richiedere il rilascio di tale contrassegno le persone fisiche residenti a Torino che possiedono un'auto. Oltre ai proprietari di un veicolo possono far richiesta coloro che hanno un'auto in usufrutto o acquistata tramite procedura di leasing, coloro che utilizzano un veicolo aziendale (uso gratuito o benefit), coloro che utilizzano l'auto del coniuge (in regime di comunione di beni) o che sia intestata non alla propria persona ma a un familiare. Per finire anche coloro che hanno un contratto di locazione.

Continua la lettura
44

Documenti necessari

Per tutte le categorie indicate nel passo precedente, per ottenere il contrassegno, è necessario presentare, obbligatoriamente, tutti questi documenti: carta d'identità valida, codice fiscale e libretto di circolazione. Di seguito riporto alcune categorie che, oltre ai tre documenti specificati sopra, dovranno aggiungerne altri. Coloro che utilizzano il veicolo aziendale dovranno esibire anche una dichiarazione di uso esclusivo dell'auto aziendale. Invece coloro che utilizzano l'automobile con benefit dovranno presentare la dichiarazione di benefit su carta intestata della ditta. La persona fisica che utilizza il veicolo del coniuge dovrà dimostrare di essere in regime di comunione dei beni ed esibire un'autocertificazione, per quanto riguarda invece chi utilizzi l'auto intestata a un familiare sarà necessaria una dichiarazione di uso esclusivo della vettura. Chi ha invece un veicolo a noleggio dovrà avere con sè un documento che attesti il noleggio.
Tutti i documenti sopracitati (a seconda della categoria cui si appartiene) vanno presentati in uno dei Centri di Servizi al Cliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno invalidi

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale