Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma
Introduzione
Roma è una delle città più visitate d'Italia. Ad ammirare il suo bagaglio storico e culturale non sono soltanto i visitatori stranieri, ma anche quelli italiani, affascinati dalla bellezza della Capitale. Questo immenso flusso di turisti crea inevitabilmente problemi di traffico e di parcheggio, soprattutto per chi risiede a Roma. Per ovviare il problema, è stata data la possibilità proprio ai residenti di ottenere il contrassegno per la sosta gratuita. Vediamo insieme come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
- Modulo di richiesta del contrassegno di sosta
I documenti necessari per la richiesta del contrassegno
Con il contrassegno di sosta i residenti possono parcheggiare gratuitamente all'interno delle strisce blu. Per ottenerlo, devono presentare l'apposita documentazione all'Agenzia Roma servizi per la Mobilità, rivolgendosi allo sportello aperto al pubblico. I documenti variano a seconda di colui che effettua la richiesta. I casi possibili sono due, ovvero quando la richiesta viene effettuata dal proprietario del veicolo o quando invece viene effettuata da un utente con un veicolo in comodato d'uso. Nel primo caso, ad esempio, sono necessarie le fotocopie fronte-retro sia del libretto di circolazione che del documento di identità, oltre che del codice fiscale e dell'eventuale contratto di noleggio (o "leasing"). Infine, dovrà essere allegata la fotocopia che testimoni l'avvenuta revisione. Il richiedente riceverà una vetrofania trasparente da applicare sul parabrezza, in modo che possa essere visibile dall'esterno per consentire agli ausiliari del traffico e ai vigili di verificarne la presenza. Proseguiamo nella nostra guida sulla richiesta del contrassegno di sosta.
Gli aventi diritto al contrassegno di sosta
Continuiamo con la nostra guida su come richiedere il contrassegno di sosta per i residenti romani. Coloro che risiedono nelle zone in cui sono previsti posteggi a pagamento possono ottenere il contrassegno per non più di due veicoli. Anche i domiciliati (sempre in zone a pagamento) possono richiedere tale permesso, ma solo in determinate condizioni. Essi devono essere in grado di mostrare un titolo di proprietà relativo all'appartamento (o un contratto d'affitto, o un comodato d'uso) e le fatture relative a gas e luce. Nel caso del domicilio, ogni persona può disporre l'autorizzazione per un veicolo. In entrambi i casi (sia la residenza che il domicilio), nel caso in cui alcuni requisiti indispensabili per il rilascio siano cambiati è necessario comunicarne il cambiamento alla stessa agenzia.
Le modalità di richiesta del contrassegno
Per quanto riguarda i veicoli che possono essere oggetto di autorizzazione, rientrano tra questi ultimi le autovetture, i ciclomotori, i quadricicli e gli autocarri (fino a 35 quintali). La richiesta può essere fatta attraverso lo "sportello virtuale" o tramite posta, oltre che recandosi direttamente all'ufficio preposto al rilascio. Inoltre, chi lo desidera potrà scegliere anche l'invio tramite fax. In questi ultimi casi il permesso verrà inviato direttamente al domicilio di chi ne ha fatto richiesta. La validità avrà decorrenza dalla data di trasmissione. Abbiamo terminato la nostra guida su come richiedere il contrassegno di sosta per i residenti di Roma. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=contrassegno+di+sosta+per+residenti+roma.
Guarda il video
Consigli
- nel caso non foste particolarmente pratici sul piano burocratico, rivolgetevi ad esperti nel settore o, più semplicemente, in comune.