Come ottenere il certificato di disponibilità al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per poter ambire ad un posto di lavoro oggi è molto importante per un disoccupato possedere il certificato di disponibilità, poiché non solo apre una pista privilegiata nel caso si presenta l’occasione di assunzione, ma è una tipologia di reclutamento di mano d’opera che è conveniente anche per il datore di lavoro. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e come fare per ottenere il certificato in oggetto.

24

Il certificato di disponibilità è dunque molto richiesto dal datore di lavoro, poiché può usufruire di agevolazioni (in base ad una legge ben precisa) se assume un dipendente a tempo indeterminato, che a sua volta soddisfi alcuni fondamentali requisiti, tra cui quello di essere disoccupato da un periodo superiore ai 24 mesi.

34

I benefici per un datore di lavoro sono davvero interessanti; infatti, consistono in una sostanziale riduzione dei contributi pari al 50% per le imprese, i consorzi, così come per enti privati e i liberi professionisti che operano sul territorio italiano. Per le zone del mezzogiorno esiste tuttavia un’ulteriore agevolazione, ovvero l’esonero totale dell’obbligo dei versamenti contributivi. Per quanto riguarda invece il certificato di disponibilità, esso viene erogato dal competente C. P. I. Su richiesta del disoccupato, e consiste in una dichiarazione scritta da conservare con cura poiché all'atto dell'assunzione, bisogna mostrarlo al datore di lavoro, per certificare di essere iscritto al centro per l'impiego. È chiaro che per il vantaggio offerto al datore di lavoro, la non presentazione del certificato significa a priori la mancata assunzione.

Continua la lettura
44

Per richiedere il certificato è quindi necessario rivolgersi al centro per l’impiego, e compilare un modulo in cui si dichiara di essere disponibile per un lavoro immediato, e il rilascio costituisce una sorta di attestato per ottenerne uno, non appena si libera qualche posto preesistente o ne vengono proposti altri da parte di privati ed enti locali. La documentazione per essere accettata deve essere completa, per cui è necessario un valido documento d’identità accompagnato dal codice fiscale, il modello ISEE per certificare lo stato attuale di disoccupazione, oltre che pagare alcune spese che riguardano i diritti di segreteria e che variano in base alle varie aree geografiche. Il certificato di disponibilità è immediato, e quindi dal momento che si riceve può essere utilizzato per qualsiasi proposta di lavoro ricevuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Come prolungare un certificato di malattia

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere Il certificato ipotecario

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli