Come Ottenere il Certificato Contestuale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nei passi successivi di questa semplice guida, vi illustrerò come bisogna ottenere il "Certificato Contestuale" (detto anche "Certificato Cumulativo") da richiedere esclusivamente nel proprio Comune di residenza. Come si intuisce dal nome stesso, questo documento serve per certificare più eventi e informazioni (anagrafiche, relative allo stato civile ecc.) che riguardano la medesima persona. Il "Certificato Contestuale", dunque, viene richiesto al cittadino in varie situazioni, come ad esempio da un Ente Pubblico ai fini dell'assunzione per un impiego oppure in caso di matrimonio presso un Comune differente da quello di residenza. Vediamo insieme come fare per ottenerlo.

25

Validità

Innanzitutto, dovete sapere che le informazioni contenute nel "Certificato Contestuale" possono risultare numerose. Esempi ne sono la residenza, la cittadinanza, lo stato civile, lo stato libero, la data di nascita, il godimento di diritti politici e lo stato di famiglia cumulati insieme. Ricordati inoltre che, dopo aver rilasciato la domanda di richiesta, i certificati hanno validità di 6 mesi e, allo scadere di tale termine, il documento rimane sempre valido se l'interessato dichiara, a piè di pagina del certificato, che le informazioni contenute non hanno subito cambiamenti.

35

Modalità di richiesta

A questo punto, dove richiedere il "Certificato Contestuale"? Recatevi nell'ufficio anagrafe del vostro Comune di residenza e presentatevi allo sportello con un documento di riconoscimento in corso di validità. Se, allora, tutto risulterà in regola per ottenere il "Certificato Contestuale", vi basteranno pochi centesimi di Euro (circa 0,50) se il documento è in carta semplice o, circa 17,00€, quando il documento è in bollo. In alcuni casi è possibile anche richiederlo tramite posta inviando una domanda all'ufficio Anagrafe del vostro Comune, oppure comodamente on-line (i costi sono gratuiti) collegandosi al portale del Comune di residenza. Non sempre, però, queste due ultime opzioni che vi ho appena suggerito sono attive in tutti i Comuni d'Italia.

Continua la lettura
45

Rilascio

Nel modulo fornito dall'impiegato comunale dovrete, invece, indicare le informazioni che desiderate far apparire nel "Certificato Contestuale" e, dopo una rapida verifica, esso verrà stampato e consegnato al richiedente; l'unica cosa che potrà trattenervi qualche minuto in più è l'eventuale fila allo sportello. Successivamente, ma solo quando avrete ritirato il certificato, pagherete la cifra dovuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Locali commerciali: regole di agibilità

Aziende e Imprese

Come si quietanza una fattura

Aziende e Imprese

Come aprire un Ostello Della Gioventù

Aziende e Imprese

Come gestire una società di trasporti

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Emirati Arabi Uniti

Aziende e Imprese

Come aprire una casa vacanze

Aziende e Imprese

Come aprire una sala slot machine

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online