Come Ottenere Il Certificato B2 per Insegnare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei interessato a sapere come ottenere il certificato B2 per insegnare nelle scuole? La guida che segue ti risulterà utile poiché ti spiegherò i passi da seguire per ottenerlo e per risolvere ogni domanda, analizzando ogni aspetto. Fino a qualche anno fa, per acquisire il titolo di insegnante in Italia si doveva seguire il cosiddetto percorso della Scuola di Specializzazione all'insegnamento secondario. Oggi è necessario invece frequentare un corso di almeno un anno chiamato TFA, ovvero Tirocinio Formativo Attivo. Per accedere a questo corso, è necessario conseguire la cosiddetta certificazione B2.

25

Occorrente

  • Conoscenza lingua Inglese
35

L'importanza di avere la certificazione B2

Avere un certificato B2 consente di attestare il livello di conoscenza sufficiente delle lingue straniere. Per poter accedere all'insegnamento occorre conoscere almeno la lingua inglese e questa certificazione consente di documentarlo. Chiaramente per diventare un professore di lingue è necessario essere in possesso di una certificazione nella lingua di interesse. La certificazione B2 fa parte del "Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue". All'interno di questa classificazione sono presenti vari livelli tra cui: a partire dal grado più bassi, A1, A2, B1, B2, C1, C2. Il possesso di quest'ultimo livello attesta la padronanza e completa conoscenza della lingua straniera.

45

Come conseguire la certificazione B2

Per poter conseguire il livello B2, è necessario frequentare dei corsi. Questo può essere fatto sia iscrivendosi presso un centro d'insegnamento di lingue straniere. In alternativa È possibile acquisire le conoscenze necessarie a conseguire il titolo anche attraverso lo studio di libri appositi. Chi ottiene il certificato B2 viene ritenuto perfettamente in grado di leggere, scrivere ed interagire con un madrelingua. Chi è in possesso del certificato B2 viene considerato in grado di poter elaborare un proprio pensiero nella lingua straniera.
Per poter conseguire una certificazione del genere, occorre avere consapevolezza del livello di partenza. Questo presupposto è fondamentale per evitare dispendi inutili e controproducenti imbattendosi in un esame per cui non si ha ancora una sufficiente preparazione.

Continua la lettura
55

I corsi per conseguire il certificato B2

La durata del corso può avere una durata variabile. Da qualche mese ad un anno intero. I relativi costi ovviamente sono correlati a durata e contenuti proposti. L'esame finale sarà costituito da una prova scritta e da una prova orale e consisterà in una prova scritta e orale, dove la parte scritta si suddivide di solito in vari esercizi di ascolto, comprensione e produzione testuale. Per reperire informazioni utili è possibile collegarsi ai siti istituzionali delle Università italiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per un-ottima gestione del b&b

Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Come guadagnare con la patente di guida B

Lavoro e Carriera

Come insegnare al Conservatorio

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri

Lavoro e Carriera

Come insegnare italiano negli Stati Uniti