Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella seguente guida, vedremo come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua. Capiremo, nello specifico, quali sono i passi da compiere e a chi bisogna rivolgersi per ottenerlo. Tra le attività speciali della Croce rossa esiste quella conosciuta con il termine di Operatore polivalente di salvataggio in acqua, anche abbastanza nota con l'acronimo O. P. S. A. Si tratta di una figura abilitata al salvataggio del pericolante in acqua e questa figura è dotata di conoscenze in ambito sanitario. L'O. P. S. A. Può successivamente anche specializzarsi come Conduttore di Mezzi Nautici, Operatore Sommozzatore, Operatore Medico o tecnico Iperbarico, oltre che Operatore Elitrasportato. Vediamo quindi di saperne di più su questo argomento leggendo la guida di seguito.

26

L'Attività di Salvataggio in acqua è un'attività di soccorso che richiede un livello molto alto di competenza, organizzazione, resistenza fisica e anche conoscenza in materia strettamente sanitaria. L'Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua, svolge tutte le attività per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne e nel bacino delimitato (prevenzione e soccorso), anche in ausilio alle istituzioni preposte per la ricerca, soccorso e recupero di infortunati dall'ambiente acquatico.

36

Per potere accedere al brevetto di O. P. S. A. È necessario, prima di tutto, essere un volontario (che abbia già raggiunto la maggiore età) della Croce rossa italiana, e bisogna informarsi presso la propria delegazione provinciale sulle date di effettuazione delle selezioni di accesso al corso specifico. La selezione consiste in una prova strettamente pratica, come ad esempio senso di Acquaticità, capacità di Tuffo, nuoto in Stile Libero e Rana, capacità e limiti di Apnea, Galleggiamento e Primo Soccorso). Inoltre è anche previsto un colloquio finalizzato a valutare le motivazioni dell'aspirante O. P. S. A.

Continua la lettura
46

Chi supere la selezione potrà accedere al corso in piscina in cui verrà messa alla prova la resistenza dell'aspirante. Verranno insegnate le tecniche di recupero e trasporto del pericolante. Al termine del corso, bisognerà fare anche una prova scritta, orale e pratica. La prova pratica consiste:
- tuffo del bagnino e recupero del pericolante con rescue can;
- apnea per almeno 25 metri;
- 50 metri di nuoto di salvamento, 50 metri di nuoto di salvamento con pinne e 50 metri trasporto del pericolante con presa al capo entro 5 minuti;
- recupero del pericolante dal fondo e trasporto. Alla fine, l'esito positivo vi porterà ad ottenere il brevetto per potere operare nei posti assegnati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come depositare un brevetto europeo

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere