Come ottenere i buoni pasto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I buoni pasto consistono in una sorta di benefit, che ci viene concesso dall’azienda di cui siamo dipendenti a busta paga, sia attraverso un contratto a tempo determinato, sia con un contratto a tempo indeterminato, anche se prevalentemente vale per quest'ultimo. I lavoratori hanno diritto ad un buono pasto giornaliero, per ogni giorno di lavoro effettuato, mediamente vale per venti giorni mensili. Valgono anche per quei lavori che non comprendono una pausa giornaliera. Vediamo quindi come ottenere i buoni pasto.

24

Ticket digitale

Con l'introduzione delle nuove recenti normative, si tende a digitalizzare il ticket del buono pasto, collegandolo elettronicamente ai servizi Pos (point of sale) o ai telefoni cellulari, così da monitorare, attraverso questi mezzi, e con un maggior controllo, il loro utilizzo. Nonostante questa innovazione digitale, nell'ambito dei buoni pasto, nella maggior parte dei casi, questi bonus, sono distribuiti ancora in forma cartacea. In quali modalità si possono utilizzare? Si possono usare in una serie di esercizi, ristoranti, self service, strutture di distribuzione alimentare, oppure in negozi regolarmente convenzionati con l’azienda, e con l’ente presso cui si lavora. I buoni pasto sono personali e non cumulabili, nemmeno convertibili in denaro. Il loro valore predeterminato si può aggirare in un range che va dai quattro ai sette euro. Fino alla cifra di 5.29 euro, i buoni pasto non vanno ad inficiare sui contributi.

34

Concessione

Al datore di lavoro non viene imposto nessun obbligo di rilascio dei buoni pasto. La concessione è generalmente specificata nel contratto di assunzione, oppure è il risultato di successive contrattazioni sindacali. In ogni caso è riconosciuta nel numero di un ticket al giorno. La loro diffusione è, comunque, consistente poiché vengono erogati ad una buona percentuale (16%) della popolazione lavorativa.

Continua la lettura
44

Requisiti

Come possiamo ottenere un titolo per il consumo di alimenti, bevande o di prodotti di gastronomia? Questo è in relazione ad alcuni requisiti inderogabili: essere dipendenti a tempo indeterminato o determinato, avere un contratto a tempo pieno o parziale, effettuare un orario di lavoro superiore alle sei ore o aver svolto almeno tre ore di straordinario. Il tutto, anche in assenza di una pausa per il recupero psico-fisico. Nel rapporto tra datore di lavoro e dipendente, spesso interviene un’azienda emittente che provvede a mettere in circolo i ticket e a tenere i rapporti con gli esercizi convenzionati, regolandone erogazione e pagamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Banche e Conti Correnti

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Richieste e Moduli

Come curarsi alle terme a carico del SSN

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario