Come ottenere gli assegni familiari arretrati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli assegni familiari sono dei contributi che in Italia vengono elargiti dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, meglio conosciuto come Inps. Questi vengono assegnati alle famiglie nelle quali i lavoratori appartenenti non superano determinati limiti di guadagno. Se si è in possesso dei requisiti necessari, allora significa che gli assegni familiari devono essere garantiti. Attraverso i passi seguenti, nello specifico vedremo come procedere per ottenere gli assegni arretrati,.

26

Occorrente

  • Documenti
  • Modulo per la domanda
36

Precisiamo che per ottenere gli assegni familiari è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Innanzitutto viene elargito se un coniuge non è separato legalmente, nel caso in cui vi è uno oppure più figli minorenni, ai figli maggiorenni che presentano degli handicap o non abili a svolgere mansioni lavorative, ai minorenni soli e non abili al lavoro o senza alcun diritto di pensione a superstiti. Inoltre, viene erogato per tutti i componenti del nucleo familiare a carico, come i nipoti, i fratelli, le sorelle, oppure le mogli o i mariti; alle famiglie che presentano un numero maggiore o corrispondente a 4 figli o che hanno ragazzi fino ai 21 anni di età, o che sono ancora studenti, oppure che svolgono un lavoro come apprendisti.

46

Nel caso in cui fosse stata presentata la domanda di erogazione degli assegni familiari con ritardo, si ha diritto a chiedere gli arretrati. Ad ogni modo, non sempre la richiesta viene accolta, in quanto devono sussistere 3 condizioni: non devono essere trascorsi oltre 60 mesi dalla data di richiesta al periodo di riferimento; i contributi versati all'inps devono essere regolari e il livello di reddito deve essere compreso nei limiti previsti dalla legge.

Continua la lettura
56

Una volta accertato che le condizioni sussistono, bisogna effettuare la richiesta direttamente all'Inps di residenza, compilando un apposito modulo. In questo caso è importante essere in possesso dei documenti inerenti il reddito familiare, riferito al periodo per il quale sono stati richiesti gli arretrati. I dati da inserire riguardano la formazione del nucleo familiare, sempre facendo riferimento al periodo di richiesta, nonché la ragione sociale dell'azienda per la quale si prestava il proprio lavoro. Il modulo e i documenti che bisognerà riconsegnarli all'ufficio Inps, che provvederà a effettuare un controllo incrociato. Nel caso in cui l'accertamento risultasse conforme e avesse un esito positivo, l'azienda è obbligata a effettuare il versamento degli assegni familiari arretrati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che devono sussistere tutte le condizioni affinchè vengano erogati i contributi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari

Richieste e Moduli

Assegni familiari: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere gli assegni al nucleo familiare per i genitori non conviventi

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il visto d'ingresso per motivi familiari in Italia

Richieste e Moduli