Come ottenere agevolazioni e contributi per le persiane nuove
Introduzione
Con la legge di bilancio 2019 è possibile ottenere ottime detrazioni fiscali per tutti gli interventi che consentono di migliorare il rendimento energetico della tua abitazione. Sono interessati moltissimi interventi, anche quelli che meno ti aspetteresti. In particolare ci sono vantaggi se hai intenzione di sostituire i vecchi infissi con persiane nuove. Vediamo quindi come ottenere le agevolazioni e i contributi.
Occorrente
- Pagamenti per le persiane nuove
- Dichiarazione dei redditi
A quanto si ha diritto
L'Ecobounus 2019 è una agevolazione fiscale e si applica per gli interventi atti alla riqualificazione energetica delle abitazioni. È studiato per le case private, gli uffici, i condomini, i capannoni ed i negozi sotto opportune ipotesi. Le agevolazioni sono distribuite su 10 anni in quote uniformi, con una detrazione Irpef che può raggiungere il 65% con tetti di spesa per gli infissi di ?60000. Sono comunque possibili combinazioni di diverse detrazioni per interventi di riqualificazione energetica.
Quali sono i requisiti
Per poter usufruire del diritto bisogna essere persone fisiche o titolari di partita IVA, in alternativa contribuenti con redditi d'impresa, o anche enti che non svolgono attività commerciale. Hanno anche diritto le associazioni di professionisti e i familiari di soggetti che possiedono l'immobile, fino al terzo grado di parentela. Gli interventi devono essere tracciabili, anche come forme di pagamento, ed aver apportato miglioramenti alla qualità del risparmio energetico per la tua abitazione. Inoltre le operazioni devono essere relative al periodo del 2019, come inizio dei lavori almeno. Inoltre ci sono capitoli che riguardano la qualità dei materiali e degli infissi impiegati, che devono rispettare le indicazioni presenti nel relativo disciplinare che si trovo online e su cui si possono chiedere delucidazioni anche agli installatori autorizzati.
Come si accede alle detrazioni
Le modalità di accesso alle detrazioni sono state volutamente mantenute semplificate al massimo, per essere un incentivo agli interventi che migliorano la qualità energetica degli immobili di varia natura in Italia. Per accedere all'agevolazione devi acquistare gli infissi tramite un bonifico parlante, postale oppure on-line ed inviare una comunicazione all'ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori e conservare tutta la documentazione sulle opere per i successivi 10 anni. Inoltre devi inserire la quota spettante in dichiarazione dei redditi. Se gli interventi si sono svolti nel 2019 troverai la prima quota riportata nel tuo modello 730/2020 o nel modello redditi del 2020.
Consigli
- Verifica quali sono gli altri interventi su cui chiedere detrazioni.
- Stima le spese per ottimizzare le detrazioni