Come Orologiaio O Restauratore Di Orologi Antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il restauratore di orologi antichi è una figura professionale molto ricercata, come anche il mestiere di restauratore di dipinti o mobili antichi. Si tratta di un mestiere, sia quello dell'orologiaio sia quello del restauratore, da consigliare vivamente ai giovani che oggi iniziano a studiare o a ricercare la propria strada professionale. Infatti il mestiere di orologiaio o restauratore di orologi antichi è oggi un sicuro sbocco nel mondo del lavoro per il grande spazio di inserimento lavorativo. L'orologiaio o il restauratore di orologi antichi è ricercato da moltissimi musei, antiquari, case d'asta internazionali, collezionisti, orefici, argentieri, ecc. La sua specializzazione è molto richiesta perché egli è capace di ricostruire persino un pezzo di meccanismo introvabile, per ridare vita ad un oggetto d'arte inanimato. È per questo che diventare orologiaio o restauratore di orologi antichi è molto consigliato, ai giovani ed ai meno giovani che stanno cercando un nuovo sbocco professionale. Diventare orologiaio o restauratore di orologi antichi non è difficile ma bisogna seguire un iter particolare e specialistico per riuscirci. Vediamo, con le spiegazioni di questa rapida guida, in che modo oggi è possibile diventare orologiaio o restauratore di orologi antichi. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Il Diploma di orologiaio restauratore rilasciato dalla scuola di Torino o Firenze.
36

Il mondo dell'orologio antico e moderno è molto vasto. Esistono gioielli rarissimi, veri pezzi da museo, che necessitano di una continua assistenza e manutenzione per continuare a funzionare. Essi sono posseduti da privati collezionisti, da Musei, Antiquari, collezionisti, ecc. Continuamente alla ricerca di specialisti cui affidare i pezzi rari e la loro custodia manutentiva. È grazie a ciò che la figura dell'orologiaio o quella del restauratore di orologi antichi è ancora oggi molto valorizzata e richiesta.

46

Se vuoi diventare orologiaio oppure restauratore ed un esperto di micromeccanica di precisione di orologi antichi, devi frequentare il corso biennale professionale per orologiai presso la Scuola Leonardo da Vinci di Firenze dove potrai ottenere il Diploma di maturità tecnica in Orologeria Meccanica ed Elettronica, come naturale sbocco al triennio di Istituto Professionale di operatore meccanico. Identico percorso è quello della scuola professionale per Orologiai di Torino nata nel 1928 e sostenuta dalla Regione Piemonte.

Continua la lettura
56

La competenza di un orologiaio così come quella di un restauratore di orologi antichi è concentrata sulla massima precisione e accuratezza applicata, in relazione all'alta tecnologia degli orologi moderni e sulla loro evoluzione storica, sui materiali applicati e all'epoca di fabbricazione. Un orologiaio, ed allo stesso modo anche il restauratore di orologi antichi, conosce molto bene e professionalmente il mondo dell'antiquariato, la tecnica e la tipologia costruttiva dei delicati meccanismi degli orologi antichi. Un orologiaio o un restauratore di orologi antichi deve inoltre essere dotato di grande capacità di concentrazione, memoria visiva, e attitudine al lavoro autonomo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi presso laboratori affermati nel settore dell'alta orologeria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Lavoro e Carriera

Come lavorare nei musei di Roma

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Case e Mutui

5 regole per investire in beni mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare scultore del legno

Banche e Conti Correnti

Oggetti che si possono impegnare al Monte dei Pegni

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti in Svizzera

Lavoro e Carriera

Come diventare antiquario