Come orientarsi nel mondo del lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ultimati gli studi, giunge per tutti il momento di confrontarti con il mondo del lavoro e di rendersi indipendenti economicamente anche per non pesare più sul bilancio della propria famiglia. Al giorno d'oggi però, non sempre la ricerca di un lavoro può risultare semplice e soprattutto rapida, ma anzi comporta un grande dispendio di energie sia psichiche che fisiche. La prima domanda nasce quasi spontanea: "da dove inizio?", "c'è qualcuno a cui posso rivolgermi?". Seguendo questa guida, troverete alcuni consigli pratici su come orientarsi nel mondo del lavoro.

26

Che tipo di lavoro?

Ovviamente prima di iniziare a cercare un lavoro, che sia la prima esperienza lavorativa, oppure si tratti della ricerca di una nuova occupazione, è necessario avere le idee ben chiare su ciò che si vuole fare. Difatti, in base al lavoro che cercate, dovrete muovervi in direzioni diverse. Innanzitutto dovrete avere molta pazienza e soprattutto non scoraggiatevi alle prime difficoltà, poiché la ricerca di un nuovo lavoro, in particolare durante il periodo di crisi che sta attraversando la nostra società, è diventata quasi un'utopia. Ovviamente però se avete voglia di lavorare, qualcosa da fare si trova sicuramente.

36

Il curriculum vitae

Deciso la tipologia di lavoro verso la quale volete orientarvi, avrete bisogno di un curriculum vitae, all'interno del quale inserirete i vostri dati anagrafici, il percorso di studi ed eventuali altre esperienze lavorative. È possibile recapitare il vostro cv alle aziende o ai professionisti, sia via internet (ad esempio via email) oppure direttamente brevi mano nelle aziende del vostro territorio. Cercate di curare il cv nei minimi particolari, dando risalto a ciò che sapete fare meglio, ma evitate di scrivere cose non vere e siate obiettivi! Ovviamente più curriculum inviate, maggiore sarà la possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Rivolgetevi anche ad amici e conoscenti.. A volte potrete venire a conoscenza di qualche posizione vacante tramite passaparola.

Continua la lettura
46

Il centro per l'impiego

Un'altra cosa importante è quella di iscriversi al centro per l'impiego della vostra città. Questo vi permetterà di accedere ad alcune agevolazioni importanti, come l'esenzione dal pagamento dei ticket per le spese sanitarie. Troverete a vostra disposizione personale esperto che potrà fornirvi utili indicazioni e che potrà aiutarvi anche tramite colloqui personali, a chiarire meglio ogni vostro dubbio. Inoltre, le aziende che cercano personale, sono in stretto contatto con i centri per l'impiego.

56

Conclusioni

Per meglio comprendere il tema affrontato in questa guida, vi consiglio di visitare questo sito.
Troverete risposte, consigli e stimoli per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro in modo vincente! Ricordate che la fretta è cattiva consigliera, quindi abbiate pazienza e non perdetevi d'animo alle prime difficoltà. Non tutti riescono a trovare lavoro non appena usciti dalla scuola o dall'università, però, come recita un famoso detto, dietro ogni porta chiusa, si può aprire un portone! In bocca al lupo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se cercate un lavoro di livello medio-alto, omettete nel vostro cv di citare eventuali esperienze lavorative di poco conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Lavoro e Carriera

Le principali categorie protette nel mondo del lavoro

Lavoro e Carriera

I lavori più pagati al mondo

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti al mondo

Lavoro e Carriera

Lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire

Lavoro e Carriera

Come scegliere tra due offerte di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come entrare nel mondo della moda e eventi