Come organizzare una vendita promozionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La necessità di rinnovare i locali, di svuotare i magazzini troppo pieni o la immediata necessità di denaro liquido sono alcune delle motivazioni che possono portare all'idea di organizzare una vendita promozionale all'interno del proprio negozio. L'articolo 15 del Decreto Legislativo n. 114 del 1998 disciplina le cosiddette "vendite straordinarie", dettando le regole per la loro organizzazione. Vediamo quali sono le principali norme da rispettare in caso si decida di procedere con questo tipo di attività e come organizzare una vendita promozionale.

27

Vendite per liquidazione di tutta la merce esistente in negozio

Il primo tipo di vendite straordinarie sono quelle di liquidazione che hanno lo scopo di esaurire in breve tempo tutta la merce. Per il loro carattere di straordinarietà possono essere effettuate, previa autorizzazione del Comune, in qualsiasi momento dell'anno. Alle Regioni spetta il compito di fissare le norme specifiche per tale tipo di vendite all'interno del proprio territorio, regole che riguardano la durata, il periodo di liquidazione e anche la successiva possibilità del commerciante di aprire nuove attività commerciali per un determinato periodo di tempo, nel caso la vendita di liquidazione sia fatta per la cessazione dell'attività.

37

Vendite per saldi di fine stagione

Diverse dalla liquidazione sono le vendite di fine stagione, meglio note come saldi. Esse riguardano tutti quei prodotti che devono essere venduti entro quella stagione perché, in alternativa, perderebbero gran parte del loro valore di mercato e quindi dovrebbero essere successivamente svendute. Anche in questo caso spetta alle Regioni disciplinare la vendita, sopratutto per quanto riguarda la data di inizio e fine dei due periodi annuali di saldi.

Continua la lettura
47

Vendite a scopo promozionale di alcuni prodotti esistenti in negozio

Ci sono poi le vendite promozionali che riguardano solo una parte dei prodotti presenti all'interno dell'attività e sono attuate per un periodo di tempo molto limitato. In questo caso la normativa non è particolarmente chiara e sono ancora in corso molte diatribe sull'interpretazione della stessa, in quanto le Regioni non sono state ufficialmente investite di nessun potere di regolamentazione in tal proposito, ma molte di esse tendono comunque a segnare i limiti entro i quali tali vendite possono essere effettuate.

57

Vendite a basso costo delle fatture di aquisto

Accanto ai tre tipi di vendite straordinarie già citati ci sono quelle sottocosto, ovvero a un prezzo inferiore a quello delle fatture di acquisto. Queste tipologie di vendita devono essere necessariamente rese note al Comune almeno 10 giorni prima dell'inizio della vendita stessa. Questa non può durare per più di 10 giorni, può essere effettuata solo tre volte l'anno e non può riguardare più di 50 prodotti.

67

Per tutte le tipologie di vendita sia gli sconti che la publicità dei vari prodotti devono essere chiari e non ingannevoli

In tutti i casi di vendita promozionale, lo sconto effettuato sul prodotto deve essere espresso in termini percentuali rispetto al normale prezzo di vendita. Quest'ultimo deve sempre essere esposto per permettere all'acquirente un giusto confronto e una giusta valutazione dell'occasione di vendita. Anche la pubblicità deve essere chiara ed effettiva, non ingannevole e deve rispettare quanto previsto della normativa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come programmare una giornata di vendita

Per incrementare i volumi di vendite, è possibile pensare di organizzare una giornata di vendita particolare, che preveda il raggiungimento di specifici obiettivi facendo leva su una politica economica aggressiva. Chiaramente ciò non è sempre possibile...
Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Alcune imprese svolgono come attività principale quella legata alla vendita di merci, che possono essere o acquistate da altre ditte per poi essere rivendute, o possono anche essere prodotte direttamente dall'azienda, nel caso in cui si tratti anche...
Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Vendere un'impresa è un compito non facile che coinvolge diverse considerazioni e può richiedere la consulenza di mediatori, commercialisti e avvocati. Dal guadagno dell'attività dipenderà la ragione della vendita, i tempi della vendita, la forza...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini. L'apertura di un'azienda specializzata nel settore della vendita di vini non è immediata, visto e considerato che ci sono...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aprire un negozio specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene della casa e della persona, può essere una buona idea per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa. Sono indispensabili spirito...
Aziende e Imprese

Prezzo di vendita di un prodotto: fattori determinanti

Per stabilire il prezzo di vendita di un prodotto un imprenditore o un commerciante devono tener conto di una serie di fattori determinanti, affinché possano trarne comunque un utile e rimanere contemporaneamente competitivi sul mercato. La differenza...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Chiunque vorrebbe poter fare il lavoro dei propri sogni, magari aprendo un'attività dove non abbiamo obblighi di orari con timbro di cartellino o pause prestabilite. Spesso, però, ci sembra un'impresa veramente ardua, complessa e pericolosa perché...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

La ricerca di un lavoro diventa un'impresa sempre più difficile. Sono in molti quelli che, dotati di grande creatività e coraggio, tentano di aprire un'attività in proprio come quella del commercio ambulante. Questo tipo di opzione, oltre a regalare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.