Come organizzare una vendita promozionale

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La necessità di rinnovare i locali, di svuotare i magazzini troppo pieni o la immediata necessità di denaro liquido sono alcune delle motivazioni che possono portare all'idea di organizzare una vendita promozionale all'interno del proprio negozio. L'articolo 15 del Decreto Legislativo n.114 del 1998 disciplina le cosiddette "vendite straordinarie", dettando le regole per la loro organizzazione. La vendita promozionale si differenzia dagli sconti poiché viene percepita dai clienti come uno strumento diverso di vendita: gli sconti vengono applicati periodicamente, seppure per un breve periodo di tempo, mentre la notizia di un?attività straordinaria stuzzica ed attira i clienti. Vediamo quali sono le principali norme da rispettare in caso si decida di procedere con questo tipo di attività e come organizzare una vendita promozionale.

28

Occorrente

  • Attività commerciale;
  • Merce da vendere attraverso la vendita promozionale;
38

La vendita di liquidazione

Esistono circa quattro tipi di vendite promozionali: il primo tipo di vendite straordinarie riguarda essenzialmente le liquidazioni che hanno lo scopo di esaurire in breve tempo tutta la merce rimasta in magazzino. Per il loro carattere di straordinarietà possono essere effettuate, previa autorizzazione del Comune, in qualsiasi momento dell'anno. Alle Regioni spetta il compito di fissare le norme specifiche per tale tipo di vendite all'interno del proprio territorio. Queste regole riguardano in primis la durata e il periodo in cui è possibile effettuare la liquidazione, ma definiscono anche la successiva possibilità del commerciante di aprire nuove attività per uno specifico lasso di tempo, nel caso in cui la vendita di liquidazione venisse fatta proprio per la cessazione dell'attività.

48

La vendita in saldo

Il secondo tipo di vendita promozionale è molto diverso dalla liquidazione e riguarda le vendite di fine stagione. Durante questo periodo, da tutti conosciuto con il nome di saldi, i prodotti vengono venduti a prezzi scontati. Di solito i saldi avvengono in due periodi dell'anno, alla fine del periodo natalizio (saldi invernali) e nei primi giorni di luglio (saldi estivi). Queste vendite riguardano tutti quei prodotti che devono essere venduti entro quella stagione perché, in alternativa, perderebbero gran parte del loro valore di mercato e quindi dovrebbero essere successivamente svenduti. Anche in questo caso spetta alle Regioni disciplinare la vendita, soprattutto per quanto riguarda la data di inizio e fine dei due periodi annuali di saldi: per questo motivo le date di inizio dei saldi non coincidono in tutta Italia.

Continua la lettura
58

La vendita promozionale

Ci sono poi le vendite promozionali che riguardano solo una parte dei prodotti presenti all'interno dell'attività e sono attuate per un periodo di tempo molto limitato. In questo caso la normativa non è particolarmente chiara e sono ancora in corso molte diatribe sull'interpretazione della stessa, in quanto le Regioni non sono state ufficialmente investite di nessun potere di regolamentazione in tal proposito, ma molte di esse tendono comunque a segnare i limiti entro i quali tali vendite possono essere effettuate.

68

La vendita sottocosto

Accanto a questi tre tipi di vendite straordinarie, possiamo trovare poi, le vendite sottocosto: vale a dire tutte quelle effettuate ad un prezzo inferiore a quello delle fatture di acquisto. Questa tipologia di vendita deve essere necessariamente segnalata al proprio Comune, con un anticipo di almeno dieci giorni prima dell'inizio della vendita stessa. E? bene ricordare che questa attività di vendita non può superare i dieci giorni, e non può essere effettuata per più di tre volte all'anno. Un?ulteriore limitazione riguarda, poi, il numero dei prodotti che possono essere inseriti nell?offerta: il limite è fissato a 50 prodotti.

78

La vendita pubblicizzata

La legge definisce i criteri da applicare alle vendite promozionali, stabilendo che in tutti i casi di vendita, lo sconto effettuato sul prodotto deve essere espresso in termini percentuali rispetto al normale prezzo di vendita. Quest'ultimo deve sempre essere esposto e ben visibile per permettere all'acquirente di effettuare un giusto confronto e una giusta valutazione dell'occasione di acquisto. Dovrà essere specificato che il prodotto sarà disponibile solo per un periodo limitato, e la sua pubblicità dovrà essere chiara ed effettiva, non ingannevole e deve rispettare quanto previsto della normativa, in modo da dare il tempo al consumatore di prendere una decisione consapevole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consulta spesso i regolamenti regionali che fissano le norme specifiche per tale tipo di vendite;
  • Utilizza la vendita promozionale per attirare nuovi clienti;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

come determinare il prezzo di vendita di un prodotto

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici