Come organizzare una vendita promozionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La necessità di rinnovare i locali, di svuotare i magazzini troppo pieni o la immediata necessità di denaro liquido sono alcune delle motivazioni che possono portare all'idea di organizzare una vendita promozionale all'interno del proprio negozio. L'articolo 15 del Decreto Legislativo n. 114 del 1998 disciplina le cosiddette "vendite straordinarie", dettando le regole per la loro organizzazione. Vediamo quali sono le principali norme da rispettare in caso si decida di procedere con questo tipo di attività e come organizzare una vendita promozionale.

27

Vendite per liquidazione di tutta la merce esistente in negozio

Il primo tipo di vendite straordinarie sono quelle di liquidazione che hanno lo scopo di esaurire in breve tempo tutta la merce. Per il loro carattere di straordinarietà possono essere effettuate, previa autorizzazione del Comune, in qualsiasi momento dell'anno. Alle Regioni spetta il compito di fissare le norme specifiche per tale tipo di vendite all'interno del proprio territorio, regole che riguardano la durata, il periodo di liquidazione e anche la successiva possibilità del commerciante di aprire nuove attività commerciali per un determinato periodo di tempo, nel caso la vendita di liquidazione sia fatta per la cessazione dell'attività.

37

Vendite per saldi di fine stagione

Diverse dalla liquidazione sono le vendite di fine stagione, meglio note come saldi. Esse riguardano tutti quei prodotti che devono essere venduti entro quella stagione perché, in alternativa, perderebbero gran parte del loro valore di mercato e quindi dovrebbero essere successivamente svendute. Anche in questo caso spetta alle Regioni disciplinare la vendita, sopratutto per quanto riguarda la data di inizio e fine dei due periodi annuali di saldi.

Continua la lettura
47

Vendite a scopo promozionale di alcuni prodotti esistenti in negozio

Ci sono poi le vendite promozionali che riguardano solo una parte dei prodotti presenti all'interno dell'attività e sono attuate per un periodo di tempo molto limitato. In questo caso la normativa non è particolarmente chiara e sono ancora in corso molte diatribe sull'interpretazione della stessa, in quanto le Regioni non sono state ufficialmente investite di nessun potere di regolamentazione in tal proposito, ma molte di esse tendono comunque a segnare i limiti entro i quali tali vendite possono essere effettuate.

57

Vendite a basso costo delle fatture di aquisto

Accanto ai tre tipi di vendite straordinarie già citati ci sono quelle sottocosto, ovvero a un prezzo inferiore a quello delle fatture di acquisto. Queste tipologie di vendita devono essere necessariamente rese note al Comune almeno 10 giorni prima dell'inizio della vendita stessa. Questa non può durare per più di 10 giorni, può essere effettuata solo tre volte l'anno e non può riguardare più di 50 prodotti.

67

Per tutte le tipologie di vendita sia gli sconti che la publicità dei vari prodotti devono essere chiari e non ingannevoli

In tutti i casi di vendita promozionale, lo sconto effettuato sul prodotto deve essere espresso in termini percentuali rispetto al normale prezzo di vendita. Quest'ultimo deve sempre essere esposto per permettere all'acquirente un giusto confronto e una giusta valutazione dell'occasione di vendita. Anche la pubblicità deve essere chiara ed effettiva, non ingannevole e deve rispettare quanto previsto della normativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Richieste e Moduli

Come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico

Aziende e Imprese

5 consigli per organizzare una liquidazione efficace

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a Groupon

Lavoro e Carriera

Come diventare Promoter In-Store

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un nuovo negozio

Finanza Personale

Come gestire le fatture